Un direttivo molto particolare

L’Associazione Comuni Virtuosi sarà a Berlingo (BS) venerdì 15 maggio per il Direttivo nazionale della rete. Il comune bresciano è stato scelto volutamente per esprimere una volta di più la vicinanza dell’Associazione alla battaglia che i comuni e le comunità del territorio stanno portando avanti contro la realizzazione della “discarica della Macogna”.

Contro la logica delle discariche e degli inceneritori, da anni le buone pratiche sperimentate in giro per l’Italia hanno dimostrato che non solo è assurdo rimanere ancorati ad una gestione novecentesca dei rifiuti, ma non conviene neppure. Il comitato, oltre ai numerosi punti all’ordine del giorno, produrrà un documento indirizzato alle istituzioni locali, con particolare riguardo al Presidente della Provincia di Brescia che in questa vicenda ha dimostrato scarsa sensibilità relativamente alle istanze di una cittadinanza pacifica ma ferma nel contrastare una decisione oggettivamente errata.

Nel corso dell’udienza dello scorso 22 aprile – dichiara il Sindaco di Berlingo e membro del Comitato Direttivo nazionale Cristina Bellini -, il TAR Brescia ha ritenuto di disporre un supplemento della CTU che era già stata svolta, ciò dopo una relazione dell’ASL Brescia che evidenziava la necessità di una nuova analisi del rischio da parte della Provincia di Brescia e di ARPA. Infatti, né nel corso della Valutazione di Impatto Ambientale di regione Lombardia, né nell’iter di rilascio dell’autorizzazione da parte della Provincia di Brescia, è stata presa in considerazione la presenza di pozzi privati (a uso potabile, domestico e zootecnico) a sud del sito della discarica che potrebbero essere esposti all’inquinamento della falda. Ciò non fa che confermare le preoccupazioni dei Comuni e le doglianze in merito alle gravi mancanze da parte di Regione e Provincia nell’iter istruttorio di questa pratica”.