Buon compleanno porta a porta

Elevata percentuale di differenziata (70% a giugno), ecotassa al minimo, decine di tonnellate di rifiuti a recupero anziché in discarica. Sono solo alcuni dei risultati raggiunti dall’Amministrazione Magrone a un anno dall’avvio del nuovo servizio di raccolta e trasporto rifiuti nel Comune di Modugno (BA).

La raccolta differenziata ‘porta a porta’ compie un anno – dice l’assessore all’ambiente Tina Lucianoed è il caso di affermare che gli esiti della rivoluzione rifiuti sono straordinari. Valga per tutti il risultato che la quantità di rifiuti avviata in discarica si è ridotta di ben 12.000 tonnellate in un anno, mentre è salita a 10.000 tonnellate in un anno la quantità di materiali avviata a recupero. Nel secondo anno di servizio sarà posta grande attenzione al tema della riduzione dei rifiuti e della qualità della raccolta differenziata, con particolare attenzione alla Frazione Organica. In queste e in altre attività diventerà sempre più decisivo il ruolo volontario del gruppo comunale degli ispettori ambientali, già da tempo impegnato a supportare l’amministrazione comunale nell’azione di contrasto all’abbandono illecito dei rifiuti”.

Intanto, grazie alla percentuale di raccolta differenziata raggiunta a febbraio 2017 – il 70,19% – i cittadini modugnesi pagheranno l’ecotassa regionale più bassa. Per il secondo anno del servizio, dunque, l’attenzione dell’amministrazione modugnese sarà tutta rivolta a potenziare il sistema della differenziata puntando anche alla qualità delle frazioni separate nella raccolta.

Per questo, oltre ad essere in corso un’azione di formazione ed informazione sul compostaggio domestico e sui suoi vantaggi, a cura della società appaltatrice del servizio rifiuti, entrano sempre più in gioco gli Ispettori Ambientali Comunali, i quali saranno impegnati una capillare azione di monitoraggio della raccolta differenziata delle Utenze Non Domestiche. Gli ispettori forniranno un supporto all’Amministrazione Comunale al fine di garantire ulteriori informazioni ed un monitoraggio delle criticità incontrate dalle utenze non domestiche (esercizi commerciali) nel centro cittadino.