Capannori incentiva il compostaggio

Nel 2016 passa dal 10 al 20% lo sconto della parte variabile della tariffa, per le famiglie  che praticano il compostaggio domestico tramite l’utilizzo del cumulo o l’utilizzo del composter, mentre vengono introdotti sconti  del 20 e del 50% sulla parte fissa della tariffa per quei cittadini che abitano in zone decentrate se conferiscono i rifiuti in luoghi distanti da casa concordati con Ascit (20% di sconto per conferimenti a distanza dall’abitazione superiore a 500 m e 50% di sconto per conferimenti a distanza superiori a 1000 metri).

Sono alcune delle importanti modifiche al regolamento sull’applicazione della tariffa corrispettiva per la gestione dei rifiuti  approvate dalla giunta Menesini, che saranno all’ordine del giorno del prossimo consiglio comunale. Cambiamenti  volti a migliorare e rendere più efficiente il servizio e, al contempo, ad agevolare coloro che tengono comportamenti virtuosi. Ma le novità non si fermano qui. Il nuovo regolamento conferma la gratuità  del  ritiro di pannolini e pannoloni per le famiglie dove sono presenti bambini ed anziani e  la introduce per le utenze non domestiche che per il tipo di attività che svolgono hanno necessità di smaltire questo genere di materiali. Opportunità di risparmio in bolletta, inoltre, per le utenze non domestiche in particolare ristoranti, che se utilizzano  sistemi meccanici di compostaggio dei rifiuti organici con cui smaltire almeno 10 tonnellate l’anno di rifiuti –  comportando una riduzione di conferimenti al soggetto gestore – possono usufruire di uno sconto sulla parte variabile della tariffa.

Sono molto soddisfatto delle modifiche apportate al regolamento – afferma l’assessore all’ambiente Matteo Francesconi -,  perché innalzano la qualità del servizio di gestione dei rifiuti a costo invariato. Le tariffe infatti  secondo il quadro economico che approderà presto  sui banchi del consiglio comunale restano  invariate. Le novità previste, oltre a rendere il servizio più efficiente  vanno anche incontro alle esigenze  di cittadini, attività ed aziende del territorio  prevedendo  benefici economici per chi segue determinati comportamenti che oltre ad essere virtuosi dal punto di vista ambientale  sgravano anche l’azienda che gestisce la raccolta come nel caso del compostaggio domestico e del compostaggio dei rifiuti organici tramite appositi macchinari da parte delle attività di ristorazione”.

Le modifiche proposte – spiega il presidente di Ascit spa, Maurizio Gattihanno sostanzialmente due obiettivi. Da una parte introdurre nuove agevolazioni per gli utenti, in particolare per il compostaggio praticato da famiglie ed attività commerciali e  le residenze isolate e dall’altra ridurre ulteriormente la quantità di rifiuti prodotti. Migliorare il servizio offerto a cittadini ed  aziende  rendendolo più efficiente ed accessibile e riconoscere riduzioni economiche a  chi ha comportamenti virtuosi è una costante per la nostra azienda che vogliamo portare avanti anche per il 2016”.

Il nuovo regolamento pone poi attenzione alle attività ricettive, poiché le utenze domestiche di abitazioni dove viene svolta attività di affittacamere non professionale possono chiedere l’iscrizione come utenze non domestiche ed essere così dotate del relativo materiale per il conferimento. Resta in vigore l’esenzione del pagamento della tariffa corrispettiva per la gestione dei rifiuti per i locali adibiti esclusivamente all’esercizio del culto o alle attività di organizzazioni onlus ma con qualche novità volta ad incentivare la raccolta differenziata dei rifiuti prodotti. Dal 1 gennaio 2017 l’esenzione si applicherà alla tariffa fissa, mentre per la tariffa variabile l’esenzione riguarderà un numero di svuotamenti minimi di rifiuti indifferenziati che sarà  stabilito con  una deliberazione del consiglio comunale oltre il quale a ogni svuotamento verrà applicata la tariffa vigente.

In sostanza per le parrocchie e  le associazioni di volontariato sena fini di lucro il servizio resta gratuito – spiega Francesconi -. L’introduzione di questa modifica infatti è volta esclusivamente ad incentivare comportamenti virtuosi nella separazione e nel conferimento dei rifiuti che sono certo saranno rispettati”.