Corinaldo Jazz Festival

Anche quest’anno Corinaldo (AN) è pronta ad ospitare la 18esima edizione del “Corinaldo Jazz Festival”, l’appuntamento corinaldese con il grande Jazz nazionale ed internazionale. Il sipario quest’anno si venerdì 5 fino a lunedì 8 agosto: quattro serate all’insegna di questo genere musicale amatissimo che ha seguaci in tutto il mondo.

La rassegna, organizzata come sempre dall’associazione culturale “Round Jazz” in collaborazione con l’assessorato alla Cultura del Comune di Corinaldo, si snoda in 4 serate in cui, sempre con orario di inizio fissato per le 21.45, si esibiranno musicisti jazz di altissima qualità, con successi sui migliori palcoscenici nazionali ed internazionali.

“Ancora una volta – commenta al riguardo l’assessore alla Cultura Giorgia Fabri – il linguaggio musicale, in questa circostanza il “Corinaldo Jazz Festival”, permette a cittadini e turisti di scoprire e, anche, riscoprire gli angoli più suggestivi situati nel cuore del nostro centro storico. Un esito sicuramente importante, ottenuto grazie all’impegno di chi, ed è questo un altro aspetto molto importante del background del Festival, assieme all’Amministrazione comunale si è prodigato per assicurare alla manifestazione soprattutto la qualità artistica. Mi riferisco in particolar modo ad Andrea Venturi, direttore artistico dell’associazione culturale “Round Jazz” e a chi si occupa di pubblicizzare l’evento, vale a dire Cinzia Sabbatini. Un lavoro di squadra che da anni riesce nell’impresa di assicurare successo a tale manifestazione. Un ulteriore, determinante punto di arrivo necessario per ottimizzare la promozione turistica, indispensabile per la crescita, sia economica che culturale, di un paese come Corinaldo”.

Si parte venerdì 5 presso “La Piaggia” che farà da scenario alla musica proposta dal “Luigi Tessarollo trio” mentre sabato 6 sarà piazza S. Spirito a ospitare “Lorenzo Tucci e lo Sparkle trio”. Piazza del Terreno costituirà lo scenario delle ultime due serate. Domenica 7 si esibirà il trio Ambrosetti, Caine, Senni, “From Bach to Miles and Trane”, mentre a chiudere il sipario, lunedì 8, ci penserà “The Golden Circle di Giuliani, Bosso, Pietropaoli, Di Leonardo”.

Il programma completo