Il riuso di Avigliana

Anche quest’anno il Comune di Avigliana (TO) ha aderito alla settimana europea sulla riduzione dei rifiuti ritenendo che la sensibilizzazione di giovani, adulti e bambini su una delle principali sfide della nostra società la riduzione dei rifiuti continui ad essere una priorità assoluta, promuovendo azioni finalizzate alla prevenzione dei rifiuti e al loro recupero.

Dal  3 giugno  è stato inaugurato Avigliana Riusa, un Centro Comunale del Riuso che ha la finalità di permettere ai cittadini di riutilizzare beni usati funzionanti e in buono stato, nell’ottica di sottrarre oggetti e materiali dalla catena dello smaltimento e del riciclaggio, rimettendoli in circolo. Il centro viene gestito dal  gruppo comunale degli Ecovolontari di Avigliana e vuole diffondere la cultura del riuso dei beni per prolungarne la vita prima che finiscano allo smaltimento, promuovere la tutela ambientale e la solidarietà sociale.

Attualmente il centro è aperto i primi due sabati di ogni mese dalle 10 alle 12 e si trova presso i locali messi gratuitamente a disposizione dall’azienda “Il Seguire” Viale Caduti della Polveriera 20. Durante questi orari, qualsiasi cittadino, impresa o ente può portare o prendere gratuitamente dei beni funzionanti secondo le regole definite nel disciplinare consultabile al Centro, oppure online sulla pagina Facebook Avigliana Riusa.

Le tipologie dei beni che possono essere conferite sono le seguenti: abiti, accessori di abbigliamento e biancheria per la casa; apparecchiature elettriche ed elettroniche ad uso domestico (no grandi bianchi); articoli ed accessori per l’infanzia; attrezzature per lavori domestici, bricolage e giardinaggio; attrezzature sportive; giochi ed oggetti di svago; suppellettili e oggettistica casa; stoviglie e casalinghi.

Riferimenti utili del Centro del Riuso: aviglianariusa@gmail.com oppure il sito www.aviglianariusa.it -.