La biblioteca si rinnova

Le radici sono ben ancorate alla storia, ma la visione è proiettata nel futuro. Dopo aver festeggiato lo scorso anno il suo 50esimo anniversario, la Biblioteca Civica “Giacinto Ubaldo Lanfranchi” di Palazzolo sull’Oglio (BS) fa un ulteriore passo in avanti attraverso un sito internet con cui dialogare in maniera più innovativa, immediata ed efficace con la cittadinanza. Dall’8 novembre, giorno in cui ricorre il 51esimo compleanno della Biblioteca, infatti, è infatti attiva la nuova pagina www.bibliotecapalazzolo.it (accessibile anche da smartphone o tablet), con una veste grafica ancora più moderna e intuitiva e con una chiara suddivisione dei contenuti in diverse sezioni, di facile consultazione per tutte le tipologie di utenza.

A spiccare nella home page saranno le notizie, gli eventi e le iniziative che gravitano sempre più numerose attorno alla biblioteca, consolidatasi nel tempo come nuovo polo della cultura palazzolese. Proposte che verranno riassunte anche nel calendario mensile, per non perdersi nemmeno un appuntamento. Oltre alle informazioni relative agli orari, alle modalità di prestito, al regolamento e all’utilizzo degli spazi della biblioteca, sul nuovo sito, si potranno anche richiedere suggerimenti, spunti e richieste di acquisto. Basterà infatti accedere alla pagina “Chiedilo al bibliotecario” (nella sezione “Contatti”) per lasciare un commento o per inoltrare una richiesta, cui sarà garantita risposta all’incirca in tre giorni.

Particolarmente funzionale, la sezione “Cataloghi” aiuta a reperire il materiale cartaceo e multimediale attraverso il sistema interbibliotecario, permettendo di restringere la ricerca per aree di interesse (libri per ragazzi, film, media library e fondo antico Lanfranchi). Indirizzi, mappe, orari e il collegamento alla seguitissima pagina Facebook (quasi 1.400 followers) completano il nuovo sito, dove è presente anche un’interessante guida alla scoperta del patrimonio storico-artistico della città e dove a breve verrà attivata anche la sezione “Archivi”, uno spazio dove reperire immagini, documenti e informazioni sulla storia palazzolese.

L’obiettivo – chiarisce l’assessore alla cultura del Comune di Palazzolo sull’Oglio, Gianmarco Cossandiè quello di affermare ancora di più la centralità della biblioteca di Palazzolo nel panorama culturale cittadino, aggiornandone possibilità e strumenti, rendendola più visibile e soprattutto più fruibile, sfruttando le enormi potenzialità di internet e delle nuove tecnologie, nelle quali con convinzione continueremo“.