La casa del riuso

Apre il Centro del Riutilizzo a Cassina de’ Pecchi (MI). Sabato 25 Novembre alle ore 15 sarà inaugurato il Centro del Riutilizzo presso la Casa del Riuso.

Il centro permetterà di avviare un circolo virtuoso: chi ha oggetti che non usa più ma ancora funzionanti invece di buttarli potrà portarli al Centro. Chi ha bisogno di un oggetto lasciato da altri potrà ritirarlo tutto con uno scambio mediante l’acquisizione e la cessione di punti.

Dopo il taglio del nastro andrà in scena per i bambini e non solo lo spettacolo “Ricicla in scena”. Lo spettacolo evidenzia i danni provocati all’ambiente da alcuni nostri comportamenti e spiega come tutti, fin da piccoli, possiamo contribuire alla sua salvaguardia. Sono norme semplici come fare la raccolta differenziata, non lasciare i rifiuti in giro, non riempirsi di cose che non servono, provare ad aggiustare le cose prima di buttarle e tanti altri accorgimenti che possono risultare persino divertenti. Immon e Dizia durante lo spettacolo si divertono a fare tutte le cose che non vanno fatte ma alla fine capiranno che se la terra sta male anche chi la abita sta male e perché questo non accada dobbiamo impegnarci tutti.

Sulla scena si alternano il ragioniere Carletti e il dottor Sanna, uomini in carne e ossa e Immon e Dizia, pupazzi in carta e pesta col tentativo di divertire, far pensare e magari cambiare qualche nostra abitudine non proprio corretta.