Mobilità lenta

Partiti nei giorni scorsi da Bari in direzione Bitetto, i viaggiatori a piedi del Cammino Materano sono giunti al villaggio di Balsignano, dove sono stati salutati dall’amministrazione comunale – Sindaco Magrone e assessore ai beni culturali William Formicola – la quale ha messo loro a disposizione una semplice forma di accoglienza.

L’associazione culturale “In Itenere”, fondatrice della Rete Nazionale dei Cammini del Sud, ha infatti inserito il Casale Fortificato di Modugno (BA) come attrattore culturale di rilevanza all’interno della Via Peuceta del Cammino Materano, evento inaugurato oggi che si svolge in 7 tappe da Bari a Matera dal 15 al 21 maggio 2017.

Il Cammino Materano è un progetto che, secondo i responsabili dell’associazione “In Itinere”, consentirà di raggiungere la città dei Sassi attraverso percorsi di mobilità lenta del Mezzogiorno partendo anche Trani, Lucera e Brindisi. Lo scopo è quello di contribuire allo sviluppo culturale economico e sostenibile del territorio valorizzando il patrimonio culturale e una forma di turismo, anche destagionalizzato, che può avere importanti ricadute in termini di accoglienza, ristorazione, trasporti e fornitura di servizi in generale.

Il Cammino Materano è un percorso di mobilità lenta, tracciato ricalcando sentieri di età storica, che permette ai viandanti di partire dal centro storico di Bari e di giungere alla chiesa della Madonna della Bruna di Matera a piedi. Esso non necessita di opere infrastrutturali in quanto recupera tratturi, sentieri di campagna, strade interpoderali e demaniali, con preferenza per le aree non interessate dalla presenza di asfalto.