Rifiuti zero a Capannori

I Comuni italiani ‘Rifiuti Zero’ si ritroveranno sabato 21 maggio alle ore 10 a Capannori (LU) nell’ambito del Meeting Europeo Zero Waste, la ‘tre giorni’ in programma dal 20 al 22 maggio e organizzata da Zero Waste Europe, Zero Waste Italy, il Centro di Ricerca Rifiuti Zero di Capannori e l’ Associazione Ambiente Futuro, con il supporto del Comune di Capannori e di Ascit.

La giornata di sabato, che si terrà nella sala consiliare del Comune in piazza Aldo Moro, sarà densa di eventi ed affronterà alcuni temi strategici come l’economia circolare e farà inoltre il punto sull’iter parlamentare della Legge di iniziativa popolare Rifiuti Zero. L’incontro nazionale dei comuni Zero Waste, che in totale sono 225, sarà aperto dal sindaco, Luca Menesini, e vedrà numerosi interventi di rilievo, fra cui quelli di Bengasi Battisti, presidente dell’Associazione Comuni Virtuosi, Ivan Stomeo, sindaco di Melpignano e presidente dell’Associazione Borghi Autentici d’Italia e l’Onorevole Roger De Menech, relatore della proposta di legge Rifiuti Zero. Rossano Ercolini, presidente di Zero Waste Europe e Zero Waste Italy e direttore del Centro di Ricerca Rifiuti Zero del Comune di Capannori, introdurrà invece il tema dell’economia circolare a partire dai comuni Rifiuti Zero.

Nel pomeriggio si svolgeranno tre workshop paralleli, il primo sui modi di supporto e di controllo sui Comuni Rifiuti Zero, il secondo sulle aziende di gestione dei servizi di raccolta e il terzo su start up ed economia circolare, in cui verrà presentato il progetto europeo Life+ Eco-Pulplast, per il riciclo dello scarto di pulper, lo scarto industriale delle cartiere che utilizzano macero.

La giornata si concluderà con la visita guidata a Effecorta, il punto vendita di prodotti alla spina e filiera corta di Capannori.

La ‘tre giorni’ invece proseguirà fino a domenica, con la premiazione delle imprese italiane verso Rifiuti Zero.