Sementi festival

Quali linee guida seguire per una corretta alimentazione e per mantenersi in salute più a lungo? Come selezionare i prodotti che il mercato ci propone? Di questo e tanto altro si parlerà nell’ambito della prima edizione di Sementi Festival in programma il 12 e 13 maggio per le vie del centro storico di Corinaldo, in provincia di Ancona, nominato nel 2007 il “Borgo più bello d’Italia”. Ad animare la due giorni incontri, conferenze, tavole rotonde e dibattiti, oltre a eventi culturali, spettacoli di danza e concerti dedicati, il tutto accompagnato da cibo rigorosamente biologico – per nutrire anima e corpo. Perché la qualità della vita passa per una corretta alimentazione, uno stile di vita sano e attivo e un arricchimento attraverso la cultura.

Protagonisti, tra gli altri, grandi nomi della società civile come il dottor Franco Berrino, medico epidemiologo di fama internazionale, già direttore del Dipartimento di Medicina Preventiva e Predittiva dell’Istituto Nazionale dei Tumori di Milano e Jacopo Fo, fondatore di Alcatraz in Umbria, scrittore, attore, regista e attivista, uno dei pionieri nell’utilizzo delle fonti energetiche rinnovabili in Italia.

Numerosi gli appuntamenti in programma, tutti gratuiti, per la prima edizione di una manifestazione che si annuncia ricca di prospettive di confronto. A organizzarla è il Comune di Corinaldo, con il sostegno di associazioni di livello come “La Grande Via” – istituita da Franco Berrino, Luigi Fontana ed Enrica Bortolazzi allo scopo di favorire iniziative volte a promuovere la prevenzione delle malattie e la longevità in salute – la cooperativa agricola biologica marchigiana “La Terra e il Cielo”, tra le prime e più durature esperienze biologiche nel panorama italiano, e l’Ashram Joytinat Yoga Ayurveda, realtà fondata nel 2003 a Corinaldo dal maestro indiano Joythimayananda, che costituisce uno dei più importanti centri per la diffusione dello Yoga e delll’Ayurveda in Italia.

Le vie e le piazze medioevali di Corinaldo (AN) per due giorni diventeranno quindi il palcoscenico di un Festival che per vocazione vuole coniugare il contesto agricolo nel quale è immerso al rispetto per l’ambiente, la salute, la cultura e la qualità della vita. Si parte venerdì 12 maggio alle ore 18 con l’incontro dal titolo “Alimentiamo la salute”: un dialogo tra il dottor Franco Berrino e Bruno Sebastianelli, Presidente e socio fondatore de “La Terra e il Cielo”. Il primo nella sua attività quarantennale di ricerca e prevenzione ha promosso l’aumento della consapevolezza dei pazienti affetti da tumore con informazioni su prevenzione e cura passando per una corretta e sana alimentazione, mentre Sebastianelli dal 1980 – ovvero in un periodo storico in cui imperava l’agricoltura convenzionale e il biologico rappresentava un settore di nicchia praticamente sconosciuto – ha adottato un approccio più sostenibile alla coltivazione, in una regione contadina per eccellenza come le Marche. Un dialogo quindi, che avrà come filo conduttore l’alimentazione biologica: dal corretto modo di coltivare il cibo al corretto modo di consumarlo.

Ad accompagnare gli appuntamenti di Sementi Festival una serie di menù elaborati per l’occasione da Franco Berrino e Swami Joythimayananda, dal 1972 insegnante di Yoga, meditazione e massaggio secondo la visione olistica Ayurvedica di cura della salute del corpo e dello spirito.

Dalle 20.00 in poi prende il via anche “Bio per una notte”: una non-stop notturna dedicata al biologico per le vie del centro storico di Corinaldo con la possibilità di conoscere e incontrare i produttori del biologico della zona. Anche alcuni ristoranti adotteranno menù biologici, mentre gli esercizi commerciali proporranno prodotti in linea con la serata. E ancora artigianato locale, la possibilità di ricevere massaggi ayurvedici, oltre a quella di acquistare e scambiare semi antichi e rari di specie poco diffuse e tanto altro.

Dopo cena, a partire dalle ore 21.30, avrà luogo lo spettacolo di danza integrato nel contesto architettonico del Borgo medioevale di Corinaldo con i ballerini della G.D.O. Esperimenti Dance Company, eccellenza italiana “under 35” da anni presente all’estero con numerose performance in Brasile, Stati Uniti, Russia e ancora in Thailandia, Giordania e Palestina.

Domenica 13 maggio chi lo desidera potrà iniziare la giornata molto presto, con la sana pratica dello yoga già a partire dalle 7.30 in Piazza il Terreno, con insegnanti provenienti dalla Scuola Joytinat.

A partire dalle ore 10.00 avrà poi luogo, presso il Palazzo Comunale di Corinaldo, una tavola rotonda dal titolo “Diffusione di cibi biologici nelle istituzioni pubbliche”. Il dottor Berrino si confronterà con associazioni, produttori e istituzioni, oltre che scuole, per comprendere il valore del cibo di qualità nella prevenzione delle malattie neoplastiche e cronico degenerative e l’importanza della sua distribuzione e diffusione nelle strutture pubbliche.

E, ancora, tanti appuntamenti anche per i più piccoli: alle ore 16.30 verranno ad esempio piantati gli alberi per i nuovi nati nel 2016 e 2017, mentre gli istruttori dell’Ashram Joytinat racconteranno storie per bambini figurate con le posizioni yoga; il tutto accompagnato da una gustosa merenda biologica.

Alle 18.00 avrà poi luogo l’incontro-spettacolo con Jacopo Fo, in un appuntamento teso a coinvolgere il pubblico in modo diretto al fine di stimolarlo su tematiche volte a innescare un cambiamento reale e una presa di coscienza reale nel quotidiano.

A partire dalle ore 20.00 torna “Bio per una notte”, mentre alle ore 21.30 si chiude il sipario del Festival Sementi con un concerto di musica jazz.

“Sementi Festival si propone come una novità assoluta nel panorama nazionale – spiega Matteo Principi, Sindaco di Corinaldo – da qui anche la scelta del suo nome: un’iniziativa rivolta ai giovani ma universale, che possa attecchire – debitamente coltivata – per raccogliere benessere, vivo e reale, attraverso la cultura, l’alimentazione ed estendibile a più campi. Fondamentale in questo senso è stata l’adesione del dottor Berrino e dell’Associazione La Grande Via, da anni portavoce della prevenzione delle malattie attraverso un corretto stile di vita”.

Sementi Festival gode del Patrocinio della Regione Marche, del Comune di Corinaldo

Fonte: www.laltrogiornale.it