Torre d’Isola comune virtuoso

Nella seduta consigliare del 25 febbraio scorso è stato sancito l’ingresso di Torre d’Isola (PV) nei comuni virtuosi.

Il voto favorevole unanime è stato espresso durante l’ultimo consiglio comunale. Si tratta di un indispensabile punto di partenza – dichiara Giulio Sirianni, consigliere comunale – per avviare nuovi progetti e applicare buone pratiche o iniziative, grazie alla rete di comunicazione tra amministrazioni che l’associazione garantisce“.

Sono meno di 90 i comuni italiani che rispettano i requisiti e che hanno deciso di aderire alla rete, siamo i primi in Provincia di Pavia. Speriamo che questa decisione possa essere intrapresa anche da molti altri comuni della zona, diffondendo lo spirito alla base dell’associazione.

Il Comune di Torre d’Isola, guidato dal sindaco Roberto Casimiro Veronesi, ha deciso di aderire e di entrare a far parte dell’associazione nazionale dei comuni virtuosi, progetto che nasce nel maggio del 2005, nel Comune di Vezzano Ligure, su iniziativa di quattro paesi: Monsano (Ancona), Colorno (Parma), Vezzano Ligure (La Spezia) e Melpignano (Lecce).

L’associazione rappresenta una rete di enti locali che lavorano a favore di un’armoniosa e sostenibile gestione dei propri territori diffondendo verso i cittadini nuove consapevolezze e stili di vita all’insegna della sostenibilità – ricorda il sindaco -, sperimentando buone pratiche attraverso l’attuazione di progetti concreti. Uno degli ultimi progetti proposti dal gruppo è quello dell’agricoltura sociale che si rivolge a giovani imprenditori“.

Torre d’Isola è al momento il primo ed unico comune presente nella provincia di Pavia.