Un appello da Oriolo Romano

Riceviamo e pubblichiamo un appello del sindaco di Oriolo Romano, Emanuele Rallo, a sostegno di un’iniziativa di cui dovremmo tutti farci carico, a partire se possibile dai nostri comuni virtuosi e da chiunque creda nel valore della memoria.

Caro Sindaco,

a Oriolo Romano (VT) esiste da ormai da più di dieci anni il Centro di Documentazione Archivio Flamigni, un’associazione fondata da Sergio Flamigni, partigiano e ex senatore PCI. Il Centro si occupa di preservare e rendere disponibile l’enorme apparato documentale acquisito da Flamigni stesso nel corso di tanti anni in qualità di membro delle commissioni parlamentari sul caso Moro, sulla P2, sulla mafia.

Numerosi altri fondi afferiscono all’archivio, donati in particolare da Emilia Lotti, dirigente nazionale dell’Udi, da Piera Amendola, assistente di Tina Anselmi durante l’VIII Legislatura e incaricata dell’archivio della Commissione d’inchiesta sulla Loggia P2, dall’avvocato Giuseppe Zupo, dall’ex partigiano e militante comunista Angelo La Bella (in copia) e dalla famiglia di Aldo Moro.

Inutile quindi che insista sull’importanza e sulla rilevanza assoluta del Centro. Ora, dato anche il lungo operato di Sergio Flamigni, è importante costruire il futuro del Centro. Un futuro che può essere garantito solo con il protagonismo di Comuni dotati di particolare sensibilità. Vi chiedo quindi, se ritenete il lavoro del Centro degno e valido, di diventare soci dell’Associazione, in modo da garantirne la sostenibilità economica e di governance futura.

Rimango a vostra disposizione per qualsiasi informazione, vi invito a contattarmi al 3492370784 per tutti i dubbi che possiate avere, e se riterrete sarà nostro piacere ospitarvi a Oriolo per farvi conoscere il centro

I miei più cari saluti, IL SINDACO – Emanuele Rallo

IL SITO DELL’ARCHIVIO