Pizzarotti presidente, ora l’ANCI cambi passo!
Federico Pizzarotti, sindaco del Comune di Parma, è il nuovo presidente della Commissione Politiche Ambientali, Territorio, Protezione Civile, Energia e Rifiuti dell’Associazione nazionale Comuni Italiani.
La comunicazione della nomina è arrivata ieri al sindaco di Parma tramite una lettera ufficiale del presidente di ANCI Piero Fassino, al quale lo stesso Pizzarotti riferirà direttamente sulle questioni di competenza della Commissione.
In quanto presidente della Commissione, Federico Pizzarotti dovrà “seguire l’evoluzione normativa di tutte le politiche pubbliche di pertinenza della materia delegata, istruire e formulare proposte relativamente alle posizioni che l’Associazione dovrà di volta in volta assumere e presentarle in tutte le sedi istituzionali” in rappresentanza del presidente e dell’intera associazione.
“Salutiamo la notizia con grande soddisfazione – spiega Marco Boschini, coordinatore dell’Associazione Comuni Virtuosi -. E’ il giusto riconoscimento per le politiche ambientali messe in campo in questi anni dall’amministrazione comunale. La speranza è che questo possa essere un segnale di discontinuità da parte di ANCI rispetto alle scelte prese negli ultimi anni in merito all’accordo ANCI-CONAI e, più in generale, relativamente alle politiche ambientali effettivamente da sostenere in contrasto a visioni e azioni che minano gli interessi degli enti locali e delle comunità”.