A caccia di amianto

Venerdì  14 ottobre 2016 alle ore 11,15, presso la Sala Consigliare a Rivalta di Torino (TO), si terrà una conferenza stampa di presentazione del progetto di  mappatura delle coperture in MCA (Materiali Contenenti Amianto).

Tale mappatura si avvale di Sistemi Aeromobili a Pilotaggio Remoto (SAPR), comunemente definiti “droni” : Rivalta è il primo comune piemontese a utilizzare questa tecnologia su area abitata. La ditta incaricata è l’AeroDron s.r.l. di Parma: unica realtà in Italia autorizzata dall’Enac (Ente Nazionale Aviazione Civile) a effettuare voli dei droni su aree urbane ricavandone rilevazioni ad altissimo tasso di risoluzione e precisione.

La scelta dell’Amministrazione Comunale di effettuare questo intervento – ci spiega l’Assessora Gianna De Masi  – che il DPR 8/8/1994 indica solo come facoltativo – va nella direzione della tutela della salute dei cittadini che impone che questo tema venga affrontato attraverso uno strumento di valutazione proporzionato ai rischi reali legati all’amianto. Proprio questo motivo – data l’importanza delle conseguenze che l’esposizione all’amianto può creare sulla salute umana – Rivalta ha deciso di dotarsi di mezzi all’avanguardia nel campo delle rilevazioni topografiche“.

Una volta effettuato tale censimento l’Amministrazione assicurerà ai proprietari di fabbricati con coperture che risultino in MCA tutte le informazioni sulle procedure relative alla bonifica e allo smaltimento, nel rispetto della legge.

Per mettere ulteriormente a frutto questa scelta, sono stati concordati – con la AeroDron – incontri informativi dedicati alle scuole del territorio grazie ai quali gli studenti rivaltesi potranno sperimentare il volo dei droni e approfondire le tematiche ambientali legate all’amianto.