A proposito di Calabria

Viva i giovani calabresi.

E’ una vita che mi rapporto con gli studenti, soprattutto universitari, ma questa mattina mi sono davvero commosso. Ho finito ora un incontro bellissimo con 60 ragazzi del liceo classico di Lamezia Terme.

Le professoresse mi avevano cercato dopo aver letto un mio articolo che rifletteva sul concetto di salute in città. Ho trovato delle insegnanti straordinarie ed appassionate e dei ragazzi che hanno seguito con molta attenzione facendo domande precise e che denotavano sensibilità e conoscenza dei temi attuali legati alla crisi ambientale.

Abbiamo parlato di come la Calabria possa rinascere partendo dai giovani e dalla cura del territorio. Esiste una Calabria stupenda che merita di prendere in mano il proprio futuro.

Oggi ho avuto modo di conoscere ragazzi e professori che per passione e competenza non hanno nulla da invidiare alle migliori scuole del nostro Paese.

Ho avuto la conferma che i calabresi hanno tutte le potenzialità per scrollarsi di dosso un passato ed un presente pesante ed opprimente, devono solo riscoprire l’amore per la propria terra, prendersene cura e da lì trovare la forza per una grande rivoluzione dal basso.

Paolo Piacentini, Presidente di Federtrek