Comitato Direttivo

Condividi
Elena Carletti
Elena Carletti Presidente

Nata a Novellara il 23 maggio del 1975, sindaco di Novellara (RE).

Contatti: e.carletti@comune.novellara.re.it

Giuseppe Paolini
Giuseppe Paolini Vicepresidente

Giuseppe Paolini

Nato a Isola del Piano 15 maggio 1954.

Dopo aver frequentato l’Alberghiero di Pesaro emigra in Svizzera dove resta per un anno. Lavora presso la centrale nucleare di Beznau e, durante questo periodo,  venendo a conoscenza delle problematiche legate al nucleare, sviluppa una forte sensibilità ambientale che lo porta, una volta tornato in Italia, a partecipare alle proteste contro la centrale nucleare di Montalto di Castro.

Nel 1972, dietro a un’idea di Gino Girolomoni (sindaco di Isola del Piano dal 1970/80), fonda con alcuni amici una associazione culturale denominata la “Crina” ed organizzano una serie di eventi legali alla civiltà contadina, tra cui un incontro tra “Intellettuali e realtà contadina” e una serie di rappresentazioni teatrale (su testi di Gino Girolomoni) che vedono come protagonisti i contadini di Isola del Piano

Nel 1974 inizia ad interessarsi ad un tipo di agricoltura diversa, rispettosa dell’ambiente, degli animali e dell’uomo.

Nel 1977, insieme a Gino Girolomoni e altri 7 amici, fondano la Coop. Alce Nero, (oggi Coop. Girolomoni) la prima esperienza di biologico italiano.

Fino al 1999 segue il commerciale della cooperativa.  Nel 2000, stimolato da nuove esperienza, decide di seguire, per la Rapunzel (azienda leader del biologico in Europa), il mercato italiano.

Nel 2010 viene eletto sindaco di Isola del Piano e confermato nel 2015.

Contatti: gius.paol@virgilio.it

Marco Boschini
Marco Boschini Coordinatore nazionale

Nato a Parma il 30 ottobre 1974, è stato consigliere comunale ed assessore nel Comune di Colorno (PR) ed è tra i fondatori dell’Associazione Comuni Virtuosi.

E’ autore di numerose pubblicazioni tra cui “Le panchine ribelli. Basta poco per cambiare tutto” (EMI, 2016). Conduce una rubrica per la trasmissione radiofonica “Si può fare” su Radio24, intitolata “Comuni ribelli”.

Contatti: marcoboschini@gmail.com

Maria Incoronata Luciano
Maria Incoronata Luciano Direttivo nazionale

Nata a Cologno Monzese il 5 marzo del 1965, assessore all’ambiente nel Comune di Modugno (BA).

Contatti: tinaluciano3@gmail.com

Bengasi Battisti
Bengasi Battisti Direttivo nazionale

Nato a Corchiano nel 1959, Chirurgo d’urgenza all’Ospedale Belcolle di Viterbo.

Eletto Sindaco del Comune di Corchiano con una lista civica “Insieme per Corchiano”nel 2006 e riconfermato nel maggio 2011. Ha concluso il suo mandato nel 2016.

Componente del forum “L’acqua di tutti” si impegna fortemente per l’affermazione della gestione pubblica dell’acqua. Impegnato nel forum per la pace contro la guerra e nel forum dei diritti.

Ha partecipato come chirurgo di urgenza a missioni sanitarie nella Repubblica Democratica del Congo, Burundi, Haiti, Costa D’Avorio e Repubblica Centrale Africana con organizzazioni non governative e con medici senza frontiere.

Portavoce Nazionale Enti Locali per “l’Acqua bene comune” e la gestione pubblica del servizio idrico.

Contatti: bengasi.battisti@gmail.com

Gianluca Fioretti
Gianluca Fioretti Direttivo nazionale

53 anni, nato a Jesi (AN).

Giornalista pubblicista dal 1991, ha scritto di cronaca, calcio, pallavolo, maschile e femminile, per il “Corriere Adriatico”, la “Gazzetta di Ancona” e riviste specializzate, svolgendo il ruolo di addetto stampa per la società jesina di volley maschile.

E’ tra i fondatori dell’Associazione nazionale dei Comuni Virtuosi, di cui è stato Presidente per dieci anni.

Cavaliere al merito della Repubblica” dal 2009.

Sindaco di Monsano (AN) per dieci anni, dal 2004 al 2014.

Contatti: fioreluca62@gmail.com

Giordano Del Chiaro
Giordano Del Chiaro Direttivo nazionale

Assessore all’ambiente del Comune di Capannori (LU).

Contatti: g.delchiaro@comune.capannori.lu.it

Chiara Facchetti
Chiara Facchetti Direttivo nazionale

Mi chiamo Chiara Facchetti, ho 32 anni e sono laureata in Comunicazione e marketing del turismo -S.T.A.R.S.- all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Brescia.

Sono stata eletta nella lista civica “Per una Chiari virtuosa”, di cui sono socia fondatrice, lista che nasce e si caratterizza nel far propri i temi fondamentali dell’Associazione dei Comuni Virtuosi, in cui mi identifico politicamente: dal 2014 sono consigliere comunale del Comune di Chiari nella maggioranza che sostiene il Sindaco Massimo Vizzardi.

Nel corso del mio mandato elettivo mi sono occupata, delegata dal Sindaco, dell’evento delle celebrazioni del Centenario di Villa Mazzotti, villa storica comunale, realizzando un progetto di cultura partecipata, in cui le realtà territoriali nel corso di un intero anno sono state protagoniste, valorizzando la funzione pubblica di questo patrimonio. In questo progetto ha avuto la preziosa opportunità di collaborare con l’Istituto Treccani. Massimo Bray. Ha avuto anche l’opportunità di organizzare a Chiari una sessione della scuola di Altra Amministrazione dei Comuni Virtuosi, dedicata alla tutela e valorizzazione del patrimonio culturale.

Attenta non solo alla cultura ovvero all’associazionismo che vive tale ambito ma anche promotrice di iniziative culturali concrete che portino ad una riscoperta del territorio.

Dalla primavera del 2017, conclusa l’esperienza di cui sopra, ho ricevuto la delega del Sindaco in materia di politiche giovanili. In questi mesi è stato avviato un progetto volto alla costruzione di un percorso progettuale dedicato all’ascolto e al coinvolgimento dei giovani e delle agenzie educative, delle realtà sportive e culturali a cui i giovani afferiscono, con l’obiettivo che i ragazzi possano essere supportati dal territorio nella conquista di un ruolo da protagonisti del proprio futuro e cittadini attivi, consapevoli, responsabili e di peso della propria città.

Contatti: chiara.facchetti86@gmail.com

Donato Metallo
Donato Metallo Direttivo nazionale

Nato il 13 febbraio del 1981 a Gallipoli. Sindaco di Racale (LE).

Contatti: donatometallo@yahoo.it

Giulio Sirianni
Giulio Sirianni Direttivo nazionale

Nato a Pavia (PV) il 30 Novembre 1994

Agrotecnico, studente di Scienze Politiche e della pubblica amministrazione presso l’Università di Pavia.

E’ consigliere delegato dal 2014 presso il Comune di Torre d’isola (PV) dove segue le delege all’ambiente, agricoltura ed innovazione e supporta il settore lavori pubblici.

Contatti: sirianni40@gmail.com

Silvia Ricci
Silvia Ricci Responsabile campagne

Dopo oltre 25 anni trascorsi nel settore editoriale e organizzazione eventi decide di dedicarsi a tempo pieno alla causa ambientalista e inizia a collaborare con l’associazione nel 2009.

Da allora si occupa dello sviluppo di campagne come la storica Porta la Sporta , Meno rifiuti più risorse ad altre iniziative nazionali ed europee.

Cura inoltre le relazioni  internazionali dell’associazione e i rapporti con i network europei di cui siamo membri.

Scrive per il sito e altre testate sugli argomenti che più la appassionano: economia circolare, ecodesign, prevenzione rifiuti e uso sostenibile delle risorse.

Contatti : adesioni@comunivirtuosi.org

Anna Maria Tasselli
Anna Maria Tasselli Coordinatrice Puglia

Nata a Gallipoli il 26/5/1976.

Sposata, mamma di due ragazzi,
titolare di una cartolibreria a Racale.
Vicesindaco di Racale (LE) da giugno 2017, assessore con delega alle attività produttive e commerciali.
Da sempre impegnata nel sociale e nel volontariato, ama il suo paese ed è per questo che ha intrapreso l’esperienza amministrative.

Contatti: maria.tasselli@alice.it

Sandro Marchi
Sandro Marchi Coordinatore Sardegna

E’ nato nel 1972 a Oristano, diplomato in Agraria all’Istituto Agrario “Don Deodato Meloni” di Oristano nel 1991, Laurea in Scienze Agrarie all’Università di Sassari nel 1998.

Esercita la professione di dottore agronomo dal 2001, ed è Docente a tempo indeterminato di Scienze Agrarie dal 2001, attualmente insegna Economia Agraria e dello Sviluppo territoriale presso l’Istituto Agrario “Don Deodato Meloni” di Oristano.

Sindaco di Vila Verde (OR) dal giugno 2018, precedentemente Vicesindaco dal 2008 al 2018.

Contatti: sandromarchi@tiscali.it

Emanuele Rallo
Emanuele Rallo Coordinatore Lazio

Classe 1986, Laurea in filosofia, inizia il suo impegno in politica nel 2008 con la battaglia sull’acqua bene comune, animando i comitati nell’area del Lago di Bracciano.

Consigliere comunale con delega alle politiche giovanili e ai processi partecipativi dal 2011 al 2016, si specializza sulle politiche culturali e territoriali, operando sempre sul comprensorio.

Nel 2016 è eletto Sindaco di Oriolo Romano (VT). Fin dall’inizio del mandato, Oriolo è riconosciuta come Città che Legge. Continua inoltre l’impegno sul tema acqua bene comune all’interno della Conferenza dei Sindaci dell’ATO 2 del Lazio.

Contatti: emanuelerallo86@gmail.com

Michelangelo Giansiracusa
Michelangelo Giansiracusa Co-coordinatore Sicilia

Dal 2011 Sindaco di Ferla (SR).

Avvocato ed esperto di politiche ambientali, è oggi Capo di Gabinetto del Comune di Siracusa. Le politiche ambientali realizzate a Ferla, nell’Agosto 2018 sono state assunte a modello dalla Regione Siciliana. 

Da febbraio 2019, coordinatore regionale per la Sicilia dei Comuni Virtuosi insieme all’amico e collega Sebastiano Scorpo, sindaco di Solarino (SR). 

Contatti: michelangelogiansiracusa@gmail.com

Sebastiano Scorpo
Sebastiano Scorpo Co-coordinatore Sicilia

Sebastiano Scorpo nasce a Solarino (SR) il 28/03/1969, sposato con Dorotea Cianci dal 2001 , due figli Salvatore Paolo di 15 anni e Giulio Pio di 10 anni.

Perito Chimico-biologico , lavora presso ARPA Sicilia S.T. di Siracusa.

Un’impegno politico che parte dal 1997, anno della prima elezione a Consigliere Comunale, rieletto nel 2002 (assessore) e nel 2007 .

Sindaco di Solarino (SR) dal 2012 al 2017, rieletto, quindi al secondo mandato amministrativo dal 2017 ad oggi.

Marina Malpensa
Marina Malpensa Coordinatrice Emilia Romagna

54 anni, laureata in Scienze Politiche, esperta di mercati dell’energia e dell’ambiente – già Assessore Ambiente e Cultura, ora Vicesindaco con delega al Welfare e alle Pari Opportunità nel Comune di San Lazzaro di Savena (BO).

Contatti: marina.malpensa@comune.sanlazzaro.bo.it

Erika Iacobucci
Erika Iacobucci Coordinatrice Abruzzo

Nata a Roma il 6 dicembre 1985, residente a Scontrone (AQ), si è laureata in Archeologia e Storia dell’Arte del Mondo Antico e dell’Oriente nel 2011 presso l’Università di Roma La Sapienza con votazione 110/110 e lode.

Diplomata presso la Scuola di Specializzazione in Beni Archeologici di Trieste, allieva del prof. Adriano La Regina, ha partecipato a numerose campagne di scavo in Abruzzo, Molise, a Pietrabbondante, ma anche a Roma e in Puglia.

Attualmente archeologa libero professionista, docente presso il Consorzio Medie Imprese di Castel di Sangro, cura diversi progetti per la conoscenza del territorio nelle scuole e lavora come guida nel Museo Archeologico di Alfedena.

È operatrice per la promozione delle risorse storiche, artistiche, ambientali e culturali nel territorio dell’Alto Sangro e Altopiano delle Cinquemiglia.

Attualmente Vicesindaco dal 2016 con le seguenti deleghe: valorizzazione e gestione Patrimonio comunale,
affari generali, giuridici e legali, turismo e cultura, dal 2011 al 2016 è stata consigliere di maggioranza al Comune di Scontrone con delega al turismo, cultura e sport. Impegnata a livello politico da anni, membro del Coordinamento Anci Giovani Abruzzo con delega alla cultura, ha partecipato a diversi corsi di alta formazione politica.

Contatti: erikaiacobucci@libero.it

Aldo D'Achille
Aldo D'Achille Coordinatore Veneto

È nato a Lendinara (Ro) il 13 gennaio 1971. E’ insegnante presso l’Istituto Tecnico Agrario “O. Munerati” di Rovigo. Oltre al Magistero in Scienze Religiose è laureato in Scienze Motorie ed è Massofisioterapista.

Dal 1999 ha avuto la prima nomina comunale e ha svolto da quel periodo ininterrottamente i diversi ruoli del percorso amministrativo: consigliere, assessore, vicesindaco. Dal 2014 è Sindaco del Comune di San Bellino (Ro).

Contatti: sindaco.sanbellino@gmail.com

Tommaso Chiarella
Tommaso Chiarella Coordinatore Lombardia

Classe 1972, laureato in Matematica, napoletano d’origine, lombardo per scelta. Nel 2006 con moglie e figlie si trasferisce a Cassina de’ Pecchi (MI), di cui è assessore alla Partecipazione con delega alle Politiche Ambientali, Mobilità Sostenibile, Politiche Giovanili e Lavoro dal 2014 al 2019.

Durante il suo operato di amministratore il Comune di Cassina de’ Pecchi raggiunge ottimi risultati, soprattutto dal punto di vista ambientale: il 20% in più di raccolta differenziata, la creazione della Casa del Riuso per il riciclo e riutilizzo degli oggetti ingombranti, il rafforzamento della rete delle piste ciclabili sul territorio della Martesana, la realizzazione della ciclo-stazione presso la fermata locale della metropolitana, nascita del progetto dell’orto condiviso, su suolo pubblico, che permette ai cittadini di coltivare biologicamente dando vita ad un luogo di socialità intergenerazionale.

Contatti: tommaso.chiarella@gmail.com

Fausto De Maria
Fausto De Maria Coordinatore Basilicata

Nato il 27/01/1976 a Chiaromonte (Pz), laureato in ingegneria chimica, rappresentante degli studenti in consiglio d’amministrazione università di Salerno 1997-1999, sindaco di Latronico dal 2012.

Contatti: sindaco.latronico@gmail.com

Alessandro Piccini
Alessandro Piccini Coordinatore Marche

Entra in consiglio comunale a Cantiano (PU) nel 2009 come capogruppo di una lista civica di centro sinistra, per poi fare l’assessore ai Lavori Pubblici, Ambiente ed Energie rinnovabili e chiudere con carica da Vicesindaco.

Dal 2009 è sindaco del Comune di Cantiano (PU).

Dal 2019 è consigliere provincia nella Provincia di Pesaro e Urbino.

Fiorenza Arisio
Fiorenza Arisio Coordinatrice Piemonte
Assessore al Comune di Avigliana (TO) con le seguenti deleghe: Politiche ambientali, Aree Verdi, Agricoltura, Gemellaggi, Sanità.
In carica da giugno 2017 per la lista civica Avigliana Città Aperta.