Approfondimenti e Materiali

LINEE GUIDA RICICLAGGIO

Seguono alcuni  esempi di linee guida elaborate da riciclatori e loro associazioni in Europa e negli USA per guidare designers e produttori di imballaggi verso una progettazione di imballaggi facilmente riciclabili nel mondo reale. Tenendo cioè conto dell’impiantistica e della sostenibilità economica dei sistemi di raccolta esistenti nei paesi di riferimento. Molto spesso l’industria promuove imballaggi che sono potenzialmente riciclabili ma niente affatto riciclati. Tali pubblicazioni sono spesso complementari ad un’attività di assistenza personalizzata alle aziende da parte dei riciclatori. 

Sviluppo dell’ecoefficienza, della rinnovabilità dei materiali e del riciclo dei rifiuti  Programmatica sulla Responsabilità Estesa del Produttore

Documento introduttivo per l’Assemblea Nazionale Stati Generali della Green Economy – settembre 2014

EPR Responsabilità Estesa Produttore

LIBRI E DOSSIER

Contenitori inSostenibili
Dossier a cura di: WWF Ricerche e Progetti 2012

Lo studio mette a confronto una serie di materiali (vetro, PET, alluminio, poliaccoppiato), tra quelli più usati per la produzione di contenitori alimentari, con l’intento di evidenziare i fattori positivi e negativi di ciascuno di essi e far emergere anche alla luce degli studi disponibili in letteratura, la sostenibilità o meno dei materiali presi in considerazione.

contenitori insostenibili

Contenitori InSostenibili

I criteri di Slow Food per il packaging

Premio Slow Pack 2012

Slow Food per il packaging

Imballaggio sostenibile

Manuale tecnico sull’imballaggio sostenibile. Spiega tutti i concetti portanti per ‘pensare verde’, dalla progettazione di sistemi e confezioni agli interventi di ottimizzazione, senza trascurare l’analisi di ogni materiale e con un occhio di riguardo alle innovazioni tecnologiche proposte dalle ricerche più recenti. 

M.R.Baroni –  Maggio 2010 –Food Packages Free Press N.03

FPFP03_cover

Imballaggio sostenibile