Il carnevale da esportazione

Il Carnevale di Satriano di Lucania (PZ) rappresenterà Matera2019 al Festival della sostenibilità di Aarhus (Danimarca), capitale europea della Cultura nel 2017.

La manifestazione si terrà nell’isola di Samsø dal 2 al 4 giugno. Martedì grasso 28 febbraio, mentre i festeggiamenti erano ancora in corso, Rocco Perrone, in rappresentanza dell’associazione Al Parco, è andato a Casa Cava a Matera e, all’interno dell’iniziativa denominata “Dal vecchio Mondo arriva il nuovo”, ha raccontato la storia del Carnevale di Satriano focalizzandosi sull’impegno che dal 2013 stanno portando avanti nella riduzione dell’impatto antropico.

Il racconto della nuova interpretazione della tradizione, e del messaggio ecologista di cui si fa ambasciatore il Rumita contemporaneo, insieme alle coerenti buone pratiche di riduzione dell’impatto dell’evento hanno convinto la platea che ha sancito la vittoria sulle 14 proposte che hanno partecipato alla competizione.

Siamo felicissimi – ha detto Rocco Perronesarà fantastico rappresentare Matera 2019 agli occhi di tutto il Mondo presenti al Festival della Sostenibilità. Questo risultato è il frutto dell’impegno che dal 2013 abbiamo messo nell’organizzazione del Carnevale. Oggi è arrivato il suggello”.

Per il quinto anno il Carnevale di Satriano è stato un evento green: sono stati boicottati i bicchieri monouso; il poco materiale promozionale è stato stampato su carta a marchio FSC; è stata prestata massima attenzione alla raccolta differenziata; i bar e i locali interessati dalla sfilata nei giorni del carnevale hanno accettato di boicottare i bicchieri monouso utilizzando quelli messi a disposizione dall’organizzazione; sono stati serviti pasti con prodotti di stagione, a filiera corta e a km zero; è stata servita birra lucana e vino di Satriano; è stato attivato un servizio di car pooling con la piattaforma IgoOn che ha permesso ai partecipanti di trovare, o dare, un passaggio per raggiungere Satriano; a ottobre verranno piantati alberi, insieme agli alunni delle scuole, per compensare le emissioni di anidride carbonica.

Intanto è già iniziato il conto alla rovescia per l’anno prossimo, il Carnevale si terrà il 10 – 11 febbraio 2018.

Fonte: Melandronews.it