La cultura a domicilio

Saranno avviate a partire dalle prossime settimane le iniziative finanziate dal Bando di Fondazione Cariparma “Leggere crea indipendenza” che ha visto capofila l’Ente Parchi del Ducato, sul territorio di Fornovo.

“Il progetto – spiegano gli assessori alla cultura, Alessandro Savi e all’ambiente, Lucia Cardi- mette al centro la lettura, anche in luoghi naturali come Parchi e Riserve con l’obiettivo di incentivare la passione per la lettura attraverso il rapporto con i luoghi naturali che ci circondano, e aumentare la consapevolezza sui temi di biodiversità, natura, e paesaggio. Gli interventi previsti sono diversificati per coinvolgere un pubblico di tutte le età”.  

Il primo in calendario, della biblioteca comunale, con la cooperativa Lasse, sarà Il “Bibliobus”:  una biblioteca itinerante che toccherà tutte le frazioni fornovesi e le zone periferiche del capoluogo, per portare il servizio anche nei piccoli centri e creare nelle comunità  momenti di aggregazione attraverso i libri, la lettura e laboratori, non solo rivolti per i bambini ma anche per gli adulti.

Il tour della biblioteca partirà il 19 marzo da Riccò per proseguire il 26 a Respiccio il 2 aprile a Sivizzano, il 9 aprile alla Salita, il 23 aprile a Piantonia il 30 aprile nel parchetto di via Solferino, il 7 maggio a Banzola di Cafragna, il 14 a Neviano Rossi, il 4 giugno a Citerna, l’11 giugno alla Residenza Anziani di Fornovo,  per  per poi ricominciare il giro a rotazione nelle diverse località fino a settembre.

Il secondo intervento, <Dal fiume al monte, letture in cammino>, dal Parco del Taro al Monte Prinzera sarà invece un itinerario arricchito da diversi punti sosta di lettura, che accompagni il viaggio di quanti percorrono la via Francigena o i parchi, siano pellegrini, turisti, residenti e scolaresche. Sul percorso saranno installate  diverse postazioni little Free Library contenenti brani, guide o libri riguardanti storie, poesie, leggende, racconti di vita quotidiana e curiosità sulle emergenze naturali.

Oltre a questo saranno inseriti dei QR code che potranno rimandare a siti per ulteriori letture, direttamente sul proprio smartphone. Nell’intento del progetto questi punti-sosta di lettura dovranno diventare anche contenitori di storie, esperienze e testimonianze scritte, lasciate dai viandanti, per costruire insieme un “libro di viaggio” in continuo divenire. Spazi aperti per consentire uno scambio di esperienze tra chi legge e chi scrive. Tra le iniziative in programma anche il percorso nel Parco del Taro, con letture tratte dai libri “Il Regno del Colore” e “Amico Cibo”, a cura della Pergamena, con accompagnamento musicale e composizione creativa di favole: appuntamento previsto nei mesi estivi.