I sindaci tornano a scuola

Torna la Scuola di altra amministrazione con una serie di webinar dedicati esclusivamente ai comuni soci. Pensata per gli amministratori locali (sindaci, assessori, consiglieri comunali) e per i funzionari, si pone l’obiettivo di inviare dei messaggi in bottiglia con buone prassi e spunti per risolvere problemi concreti che i nostri sindaci si trovano ad affrontare ogni giorno e, contemporaneamente, ritagliarsi spazio e tempo per immaginare e costruire un futuro diverso e sostenibile.

Mobilità, rifiuti, energia, gestione del territorio, sono i temi che affronteremo tra fine ottobre e metà dicembre con alcuni esperti del settore e sindaci che porteranno la propria testimonianza diretta su progetti già realizzati o in corso di realizzazione.

PROGRAMMA

Ecco il programma completo del ciclo di incontri on line.

Sabato 31 ottobre

Riduzione dei rifiuti e recupero delle eccedenze: progetti di economia circolare per i Comuni

Abstract. Nel corso del webinar saranno trattate le principali progettualità che ha seguito Last Minute Market per conto di amministrazioni locali nella prevenzione dei rifiuti. Nello specifico saranno illustrate le iniziative volte a favorire il recupero delle eccedenze alimentari, il recupero di prodotti farmaceutici, il recupero di beni ingombranti, il monitoraggio degli scarti nelle mense scolastiche, e l’attività di formazione e sensibilizzazione per le scuole. 

Relatori. Matteo Guidi, amministratore delegato Last Minute Market

Sabato 7 novembre 

Comunità energetiche e territori

Con Sara Capuzzo e Gianfilippo Mignogna

Abstract. Cos’è una comunità energetica rinnovabile? Come la si realizza? Quali impatti economici, sociali ed ambientali può determinare per famiglie, imprese e per la collettività? Quale ruolo giocano enti locali e territori nell’affermazione di questo modello diffuso e democratico? L’appuntamento è un’occasione per esplorare il tema con i protagonisti di alcuni tra i primi progetti pilota in Italia, che potranno condividere l’esperienza dal proprio punto di osservazione e rispondere a curiosità e suggestioni.

Relatori. Sara Capuzzo. Laurea in Scienze Naturali nel 2001, master in Comunicazione e giornalismo scientifico nel 2002. Dal 2005 al 2008 pubblica articoli e servizi per la rivista Ambiente Risorse Salute e la testata on line ‘Facciamo tutti la nostra parte’ del Centro Studi l’Uomo e l’Ambiente. Dal 2005 è Consigliere e Responsabile Comunicazione presso EnergoClub Onlus, con mansioni di comunicazione, ufficio stampa, redazione articoli e pubblicazioni, organizzazione eventi, sviluppo progetti in tema di mobilità sostenibile, educazione ambientale, efficienza energetica e campagne di sensibilizzazione tematiche. Dal 2014 è Vicepresidente e Responsabile Comunicazione di ènostra. Dal giugno 2019 è Presidente e Coordinatore di ènostra, responsabile progetti community. Gianfilippo Mignogna. Mi chiamo Gianfilippo Mignogna, classe 1978. Avvocato disertore, consulente legale in Diritto dell’Ambiente, formatore. Dal 2009 sono il Sindaco del mio paese, Biccari, in provincia di Foggia. Da prima ancora sono innamorato dei Monti Dauni e dei Piccoli Comuni. Da sempre, invece, coniugo la passione per la politica con quella per la cultura locale e la scrittura che provo a coltivare sul mio blog www.melascrivo.it. Ho anche all’attivo una decina di racconti ed un paio di libri intitolati “Mentre Biccari Cambia” (2014) e “Tre giorni con Luca” (2020), dedicato ad un mio giovane compaesano  davvero speciale. Le cose migliori, comunque, le ho fatte sposando Nada e diventando papà di Mario e di Olga.  

Sabato 21 novembre 

Diamo strada alle persone

Con Matteo Dondé

Abstract. Per sviluppare la mobilità sostenibile e attiva è necessario pensare non solo a nuove infrastrutture ciclabili e pedonali, ma anche a una sostanziale riduzione del parco auto circolante, a un generale ridisegno della strada per ridurre le velocità dei veicoli e di conseguenza i livelli di incidentalità, aumentare la qualità della strada come spazio pubblico, con l’obiettivo di rimettere al centro le persone ed avere così una città davvero accessibile, inclusiva, efficiente, sostenibile. Pensare alla strada non più solo come asse di scorrimento del traffico veicolare, quanto come spazio di coesistenza tra una pluralità di utenti e di funzioni.

Relatore. Classe 1972, architetto urbanista esperto in pianificazione della mobilità ciclistica, moderazione del traffico e riqualificazione degli spazi pubblici. Dal 2000 progettista di Biciplan e Zone 30, estensore delle linee guida per la ciclabilità delle Regioni Friuli Venezia Giulia ed Emilia Romagna, consulente del MIT per la sicurezza stradale. Su questi argomenti tiene corsi per Università e Amministrazioni.

Sabato 28 novembre 

La gestione sostenibile del verde urbano: pratiche, metodi ed esperienze

Con Michela Bilotta e Angelo Radica

Abstract. La Rete Europea delle Città Libere dai Pesticidi è un progetto lanciato da PAN Europe, ONG con base a Bruxelles, che opera  nel cuore dell’Europa dal lontano 1987 contro l’utilizzo dei pesticidi chimici in agricoltura e negli spazi urbani. Il network delle Città Libere dai Pesticidi raggruppa numerosi comuni europei che hanno deciso di vietare l’uso dei pesticidi chimici nella gestione degli spazi destinati alla collettività, al fine di tutelare la salute dei cittadini e preservare la biodiversità ambientale. 

RelatoriMichela Bilotta. Responsabile Città Libere dai Pesticidi. Angelo Radica. Sindaco di Tollo (CH).

Sabato 5 dicembre

La tecnologia a servizio della città. Progetti di analisi e rigenerazione urbana e territoriale”.

Con Francesca Nafissi, Andrea Chiancone, Andrea Cruciani

Abstract. Obiettivo dell’intervento sarà quello di mettere a fuoco l’importanza delle tecnologie nei progetti di analisi e rigenerazione urbana. A partire da alcuni casi studio italiani che hanno caratterizzato il percorso di WiseTown verranno raccontate esperienze, criticità, soluzioni proposte e esiti di realtà piccole e medie del nostro territorio. 

RelatoriFrancesca Nafissi. Laureata in Ingegneria Edile Architettura a Perugia si è occupata di rigenerazione urbana ed in particolare di ri-funzionalizzazione dello spazio pubblico attraverso strumenti di smart mobility. Ha vissuto per circa due anni a Lisbona, lavorando sui temi della pianificazione urbana e dello spazio pubblico e lavorando in uno dei più importanti studi di progettazione architettonica di Lisbona, Campos Costa Arquitetos.
Nel corso degli anni ha partecipato a numerosi workshop, sia in Italia che all’estero, anche in veste di tutor, inerenti le tematiche della progettazione architettonica e della pianificazione urbana. Attualmente è account Manager di WiseTown. Andrea Chiancone. Project Manager di Civic Tech Academy, riveste in TeamDev il ruolo di R&D Manager e PM sia per progetti legati allo sviluppo di prodotti software riguardanti l’area delle Smart City e dell’Industria 4.0, sia per quanto riguarda progetti nazionali ed internazionali di Ricerca e Sviluppo su tematiche innovative. Dopo la laurea in informatica ha proseguito la sua formazione come ricercatore conseguendo il dottorato in Matematica e informatica per il trattamento dell’informazione e della conoscenza presso l’Università degli Studi di Perugia, trattando tematiche di Artificial Intelligence, Machine Learning e Data Science. Ha inoltre rivestito il ruolo di CEO presso uno spin-off dell’Università di Perugia ed ha coordinato numerosi team e gruppi di lavoro su progetti di rilevanza internazionale.Andrea Cruciani. Business developer internazionale con esperienza in architettura informatica, città intelligenti e agricoltura intelligente, eletto come membro del Consiglio di amministrazione di Fiware Foundation.Le sue aree di competenza principali sono lo sviluppo di applicazioni multi-dispositivo, le architetture di sistemi aziendali, il Cloud computing e il GIS.É esperto in evoluzione e ampliamento di scala per le start-up innovative.Nel corso degli anni, Andrea ha collaborato con la pubblica amministrazione, con aziende multinazionali, ONG e PMI, ed è collaboratore dell’Università di Perugia.In altri progetti FIWARE ha coordinato la parte commerciale e aziendale e ha partecipato a numerosi eventi di formazione relativi al modello aziendale Canvas Development e ai canali di vendita.

Sabato 12 dicembre

La riduzione dei rifiuti da prodotti in plastica monouso

Con Paolo Azzurro ed Enzo Favoino

Abstract. Il tema della plastica, e in particolare il problema dell’inquinamento dell’ambiente marino da rifiuti di plastica e microplastiche “marine litter”, ha assunto negli ultimi anni un’importanza crescente sia in ambito scientifico/di ricerca che nella sfera istituzionale e della comunicazione. Dal punto di vista degli enti locali, specie nell’attuale contesto determinato dall’emergenza sanitaria da COVID-19, sorge la necessità di identificare e implementare idonee strategie finalizzate alla riduzione dei rifiuti derivanti da prodotti in plastica monouso – e più in generale dei rifiuti derivanti dall’utilizzo di prodotti monouso – in grado di incentivare, semplificare, favorire e promuovere l’adozione di comportamenti e prassi operative in linea con il nuovo paradigma dell’economia circolare.

RelatoriPaolo Azzurro. Ingegnere ambientale con 20 anni di esperienza nel campo della gestione dei rifiuti. Le principali aree di competenza includono politiche di prevenzione e riciclaggio dei rifiuti, implementazione di sistemi Payt, schemi EPR, bandi di gestione dei rifiuti urbani, efficienza delle risorse, economia circolare, modelli di business sostenibili. Attualmente lavora per ANCI Emilia-Romagna supportando l’implementazione di sistemi PAYT (pay-as-you-throw) e strategie di prevenzione dei rifiuti nei comuni del territorio regionale. Enzo Favoino.Opera dal 1990 in qualità di tecnico  e ricercatore presso la Scuola Agraria del Parco di Monza, un centro di ricerca che ha avuto un ruolo fondamentale in Italia e nel Mondo per lo sviluppo ed il consolidamento delle pratiche di raccolta differenziata, riciclo, compostaggio, riduzione. E’ attualmente coordinatore del Comitato Scientifico di Zero Waste Europe (il network di riferimento per la strategia Rifiuti Zero in Europa)  ed in tale veste partecipa alla definizione di politiche e strategie di settore, inclusa l’agenda UE sulle plastiche e la raccolta e promozione delle buone pratiche operative per affrontare il problema. E’ tra i coautori di “Breaking the Plastic Wave”, studio recentemente pubblicato su “Science” e che ha scosso i media e l’opinione pubblica mondiale per le valutazioni sull’incremento di plastica dispersa nell’ambiente, ma che include anche valutazioni numeriche sulle diverse strategie e pratiche – e relativi effetti – per prevenire il problema. 

COME PARTECIPARE

Per informazioni e iscrizioni: info@comunivirtuosi.org