Buccinasco
Buccinasco oggi
Il Comune di Buccinasco ha vissuto negli ultimi decenni una notevole espansione demografica, ma grazie ad una particolare attenzione amministrativa, l’urbanizzazione si è sviluppata “a misura d’uomo”, secondo criteri moderni e razionali e un disegno complessivo, volto sempre a mantenere (e migliorare ulteriormente) un alto livello di qualità della vita. Si configura come una località in cui è ancora possibile abitare a contatto con la natura, con quartieri residenziali ad alto livello tipologico, attrezzature sportive e tanto verde e con numerose oasi naturalistiche di parchi, rogge, laghetti.
Il Comune risulta suddiviso in diverse zone: a nord vi sono gli insediamenti abitativi vecchi e nuovi (zona urbanizzata), a sud è distinguibile una zona prevalentemente agricola con le frazioni di Gudo Gambaredo e Buccinasco Castello. É poi presente, una zona industriale, all’esterno dell’abitato, ma integrata con il resto del territorio, per rispondere alle necessità occupazionali della popolazione, distinta in due poli, di cui il primo, a sud dell’area abitativa, si snoda verso Assago ed il secondo oltre la tangenziale ovest di Milano. Ed è in questo ambito urbanistico industriale che si inserisce il progetto PIP (piano insediamenti produttivi), che è nato con l’obiettivo di favorire lo sviluppo di attività artigianali.
Nella parte urbanizzata si evidenziano tre poli abitativi: il primo, intorno al centro storico di Romano Banco, il secondo nei dintorni della chiesetta di San Biagio, comprendente quartieri residenziali ad alto livello tipologico, con attrezzature sportive e tanto verde, il terzo con un piano edilizio di espansione realizzato da alcune cooperative, detto Quartiere Musicisti (dal nome delle vie dedicate ai maggiori musicisti italiani), anch’esso progettato e realizzato a misura d’uomo, secondo criteri moderni e razionali. Fa inoltre parte di Buccinasco, un quarto polo abitativo, il quartiere Robarello, ai confini con Milano, lungo il Naviglio Grande. I nuovi complessi hanno determinato una massiccia immigrazione soprattutto da Milano, negli ultimi 20 anni, proprio perché offrono insieme all’estrema vicinanza al capoluogo, il privilegio di un ambiente naturale e di spazi abitativi ad ampio respiro. Infatti Buccinasco si differenzia da molti altri comuni dell’hinterland milanese proprio per il suo aspetto gradevole e si configura come una località in cui è ancora possibile abitare a contatto con la natura.
Questa descrizione lascia intendere che nulla è lasciato al caso e che ogni tratto di Buccinasco è il segmento di un disegno programmatico definito e razionalizzato, che cerca di soddisfare esigenze diverse, destinando fra l’altro una notevole fetta di territorio a parco agricolo (Parco Sud). Il Piano di Governo del Territorio vigente tutela le aree libere e prevede interventi di conversione dei lotti produttivi dismessi, localizzati in zone centrali a prevalenza residenziale: grazie a questo si prevede per i prossimi anni un consumo di suolo pari a zero e una riqualificazione diffusa che porterà oltre all’incremento di residenza e nuove attività economiche anche una dotazione di attrezzature pubbliche che serviranno tutta la cittadinanza.
PROGETTI AMBIENTALI
“Isola digitale” – spazio relax e lettura all’aperto
https://www.comune.buccinasco.mi.it/it/news/1317829
https://www.comune.buccinasco.mi.it/it/news/1191853
Una biblioteca all’aperto al Parco Spina Azzurra di Buccinasco, il nuovo spazio relax per lettura all’aperto inaugurato nel 2022 con sedute, panchine, zone relax dove poter leggere, studiare, lavorare al computer e utilizzare i propri dispositivi elettronici, persino proiettare un film.
Il luogo scelto è strategico: immersa in uno dei parchi più frequentati dalle famiglie, l’isola digitale sorgerà proprio nell’area davanti alla Biblioteca comunale e non lontano dall’Auditorium Fagnana, dalla scuola secondaria di primo grado, la Scuola Civica di Musica Alda Merini, lo Sportello Lavoro, la sede della Tutela Minori e il Centro Diurno Disabili, luoghi di cultura, educazione e socialità.
Il progetto ha individuato sette elementi singoli e una composizione: un pipe/point, dotato al suo interno di un espositore e di una panca in acciaio zincato a caldo e verniciato a fuoco; una panca, dotata di uno schienale in acciaio zincato a caldo e verniciato a fuoco; un tavolo; una chaise longue, dotata di un rivestimento sagomato in acciaio zincato a caldo e verniciato a fuoco; un salotto, dotato di due panche opposte in acciaio zincato a caldo e verniciato a fuoco; un cine-mini, dotato di un piano di proiezione e una panca in acciaio zincato a caldo e verniciato a fuoco; una pergola; la composizione: un tavolo, una panca e una pergola. Un vialetto curvilineo fungerà da raccordo tra i percorsi esistenti e la nuova isola digitale. Prevista anche una corona circolare per connettere le singole postazioni.
“Giardino sensoriale” – oasi di benessere a Buccinasco
https://www.comune.buccinasco.mi.it/it/news/1536846
Un luogo di silenzio, armonia e relax, un’oasi di benessere dalle scelte architettoniche, funzionali e paesaggistiche orientate allo stimolo dei sensi. È il “Giardino sensoriale”, che il Settore Ambiente del Comune ha pensato per l’area verde nei pressi del Centro Diurno Integrato di via Lomellina all’angolo con via Calabria. Un luogo che le persone anziane del Centro potranno vivere, insieme a famiglie e cittadini che desiderano fare un’esperienza di sensi.
Le scelte progettuali hanno tenuto conto dei nostri sensi: la vista, con un paesaggio avvolgente e inclusivo con dolci dislivelli ad anfiteatro; l’udito, con il fluire dell’acqua; l’olfatto, con i profumi dell’orto, del roseto e del frutteto; il tatto, con la manipolazione della terra, il percorso campestre e l’area fitness; il gusto, con il frutteto e le vasche orto idonee alle persone con disabilità. Ma anche il senso dell’amicizia, con le panche per relazioni confidenziali, e il senso di comunità con la zona di aggregazione anche per piccoli eventi, una piazzetta con una tensostruttura, faretti e pannelli fotovoltaici. La zona del refrigerio chiuderà la piazza nel lato nord, introducendo l’elemento base acqua (fontana e vasca), necessario a completare un luogo di benessere.
Giardino del ricordo
https://www.comune.buccinasco.mi.it/it/news/1191149
https://www.comune.buccinasco.mi.it/it/news/1404244
Un luogo di pace e raccoglimento a cui affidare i propri cari con la possibilità di ridare vita sulla terra alla loro memoria. È a tutti gli effetti un’opera d’arte, un’opera di land art, l’area dedicata al Giardino del Ricordo nei pressi dell’ingresso del Cimitero comunale di via Romagna, un luogo di raccoglimento costituito da 53 cubi di marmo posati sul manto erboso secondo una griglia prestabilita. Un’area verde al cimitero comunale di Buccinasco dove interrare apposite urne dedicate alle ceneri del defunto, coltivandovi sopra una pianta.
“Pochi Comuni in Italia – dichiara il sindaco Rino Pruiti – hanno realizzato un’opera d’arte e di civiltà del genere. Siamo molto orgogliosi di poter ospitare a Buccinasco questo Giardino del Ricordo che ha visto l’impegno e vedrà la collaborazione di tre settori del nostro Comune. Affidiamo i nostri cari alla terra e una pianta a loro dedicata che vedremo crescere: in genere si portano fiori al cimiteri, in questo caso il familiare avrà l’opportunità di portare a casa il fiore dell’albero del suo caro defunto”.
Laboratorio delle Api
https://www.comune.buccinasco.mi.it/it/news/1207777
https://www.comune.buccinasco.mi.it/it/news/1549736
Le api rappresentano un importante indicatore dello stato di salute dell’ambiente che ci circonda e sono fondamentali per la conservazione della biodiversità. Conoscerle e prendersene cura, significa proteggere e amare l’ambiente: nasce per questo “Laboratorio delle Api di Buccinasco”, un nuovo progetto dell’Amministrazione comunale che dedica alle api un’area nel Parco della Poesia di via Vivaldi dove sono allestite alcune arnie, essenze piantate che favoriscano la vita delle api.
Il Laboratorio delle Api di Buccinasco è affidato all’associazione Auser Attivamente che organizza incontri, lezioni teoriche e pratiche sulla produzione del miele e conclude il ciclo con la raccolta del nettare dorato. I 40 volontari prendono cura delle arnie allestite nell’area verde riqualificata dal Comune che ha anche realizzato un locale per il ricovero degli attrezzi e piantato delle essenze adatte alle api.
Progetto Piano Quartieri – Piazza di via Guido Rossa, Piazza dei Giusti e anello running
https://www.comune.buccinasco.mi.it/it/news/1578686
Un nuovo luogo di socialità. Nell’ambito del progetto di rigenerazione urbana Piano Quartieri in piazza di via Guido Rossa sono stati realizzati i giochi per i bambini, una nuova pavimentazione, panchine, fontanella, gazebo e nuove aiuole sempreverdi, rifiorenti e a bassissima manutenzione.
Nel 2022 è stato inaugurato l’anello running (con rifacimento anche dei marciapiedi ), l’area con attrezzi calisthenics e la nuova piazza dei Giusti, un luogo di grande pregio, una piazza dove passeggiare e sostare, tra camminamenti, piante, panchine e la splendida fontana a raso pavimento con targhe a ricordare i Giusti di tutto il mondo.
Bici in Sicurezza 2023: progetti per la tutela dei ciclisti
https://www.comune.buccinasco.mi.it/it/news/1579975
Insieme ad altri Comuni del territorio, Buccinasco ottiene il finanziamento regionale per realizzare servizi straordinari di Polizia locale per attività di sensibilizzazione e comunicazione di buone prassi per il corretto uso della bicicletta.
Al via da settembre 2023 il progetto “Bici in Sicurezza 2023”, promosso da Regione Lombardia con finanziamenti ai Comuni del territorio, tra cui Buccinasco: ufficiali e agenti della Polizia locale propongono attività di prevenzione, sensibilizzazione e comunicazione di buone prassi, anche con interventi direttamente su strada, nei pressi dei percorsi ciclabili, nei parchi e la distribuzione di gadget per la sicurezza ciclistica (gilet/bretelle rifrangenti, kit luci per bici).
“Gli incidenti stradali che coinvolgono ciclisti e altri utenti deboli della circolazione stradale – dichiara il sindaco Rino Pruiti – sono sempre più frequenti nel territorio della Città metropolitana di Milano. E se da una parte intendiamo promuovere gli spostamenti in bicicletta (con piste ciclabili e presto l’installazione di colonnine per riparazioni e ricarica di e-bike), dall’altra crediamo sia fondamentale che gli utenti adottino comportamenti responsabili e consapevoli: ringrazio quindi Regione Lombardia per aver premiato il progetto della Polizia locale di Buccinasco per questo ulteriore finanziamento che permetterà a ufficiali e agenti di Polizia locale di proporre attività di prevenzione, vicini alla cittadinanza. A tutela della sicurezza dei cittadini, la Polizia locale di Buccinasco ha realizzato anche la campagna Lasciami passare, sulla sicurezza pedonale che abbiamo presentato in primavera e promuoveremo di nuovo nel mese di settembre”.
Indirizzo
Via Roma, 2
Provincia
MI
CAP
20090
Referente
Rino Pruiti, sindaco
Telefono
02457971