Eletto il nuovo direttivo dei comuni virtuosi

L’Associazione nazionale dei Comuni virtuosi nasce il 23 maggio 2005 nella sala consiliare del municipio di Vezzano Ligure, in provincia di La Spezia, su iniziativa dei Comuni di Monsano, Colorno, Vezzano e Melpignano. Oggi sono più di ottanta gli Enti locali che ne fanno parte. I Comuni aderenti ritengono che difendere l’ambiente, migliorare la qualità della vita, garantire i servizi pubblici, tutelare i beni comuni materiali e immateriali (acqua, territorio, paesaggio, conoscenza, memorie) sia non solo possibile, ma anche e soprattutto doveroso. In particolare oggi, dove la sfida è rappresentata dal passaggio dalla mera enunciazione di principi teorici alla buona pratica quotidiana.

Infatti, l’associazione diffonde buone pratiche sia nella gestione del territorio, che deve essere improntata al “no consumo di suolo”, sia nei settori della riduzione dell’impronta ecologica della macchina della pubblica amministrazione, della corretta gestione dei rifiuti – intesi non più come un problema ma come una risorsa, mediante la raccolta differenziata porta a porta e l’attivazione di progetti finalizzati alla loro riduzione e al riciclo, al recupero e al riuso dei materiali per giungere a “rifiuti zero” -, della riduzione dell’inquinamento atmosferico attraverso la promozione di politiche di mobilità sostenibile e della promozione dei nuovi stili di vita nelle comunità tramite politiche di inclusione sociale e integrazione culturale e forme di democrazia partecipativa. I Comuni virtuosi, dunque, percorrono dalla loro fondazione la strada dello sviluppo sostenibile e compatibile con le vocazioni territoriali.

Questo compito, affascinante e non facile, sarà portato avanti nel prossimo triennio da un nuovo direttivo e da un nuovo presidente. In occasione del Festival della Lentezza, la tre giorni che si è svolta a Colorno per festeggiare i dieci anni della associazione, il presidente uscente Luca Fioretti e i membri del direttivo Marco Boschini, Vincenzo Cenname, Luca Gioanola, Livio Martini, Ezio Orzes, Luca Menesini Cristina Bellini e Ivan Stomeo hanno lasciato il testimone a un gruppo ampiamente rinnovato che sarà rappresentato dal sindaco di Corchiano Bengasi Battisti, noto per le sue proposte e per le sue battaglie di respiro nazionale nell’ambito della ripubblicizzazione del servizio idrico e nella tutela dell’ambiente e dei beni comuni.

Con il presidente Battisti, eletti dall’assemblea con voto unanime, ci saranno Giorgio Monti, sindaco di Mezzago, Alberto Bellini, assessore di Forlì, Silvia Ricci, responsabile della campagna di riduzione dei rifiuti “Porta la sporta”, Vincenzo Castellano, assessore di Latronico, Paolo Erba, sindaco di Malegno, Matteo Francesconi, assessore di Capannori e, non da ultimi, i riconfermati Fioretti e Boschini, fondatori e colonne portanti dell’associazione.

Pertanto, dieci anni dopo la fondazione, anni splendidi, entusiasmanti, di crescita costante e di contaminazione in virtù di tante buone pratiche e di progetti concreti nei territori, il cammino dei Comuni virtuosi continua con la passione di sempre, con il senso di responsabilità che contraddistingue i suoi amministratori e con la forza della proposta, che non può che essere il frutto di una visione del futuro chiara e condivisa.