Insieme per l’ambiente

Gli amici di Sba-raglio e di Mezzago ne hanno combinata un’altra delle loro. Ecco il progetto nell’articolo apparso su Vpervimercatese.com

Mezzago, vimercatese, Brianza – Una “task force” (come l’hanno chiamata gli organizzatori) che più speciale non si potrebbe. Grandi e piccoli, tute gialle, bambini, quattro giovani richiedenti asilo politico. E persino due asinelli, gli ormai famosi Natalino e Neve, della city farm Sba-Raglio. Tutti si sono messi al lavoro, qualche giorno fa, per le pulizie di primavera nel Parco del Rio Vallone. Ecco il loro racconto e le foto della giornata…

Obiettivo, far sparire i rifiuti dall’alveo del torrente Rio Vallone. Tutti si sono messi al lavoro per sistemare un angolo del territorio trascurato ma molto importante per l’equilibrio ambientale. “Infatti – spiegano dall’associazione Sba-Raglio – il torrente Rio Vallone ha un ruolo di primo piano nella raccolta di acque piovane e nella sicurezza idrogeologica del territorio. Ripulire il suo letto dai rifiuti ha un duplice scopo: in primo luogo significa fare un intervento di prevenzione poichè il materiale accumulandosi potrebbe impedire il regolare corso delle acque; in secondo luogo significa liberare l’ambiente da materiale inquinante. Un intervento di manutenzione e tutela del territorio reso ancor più prezioso dal coinvolgimento delle giovani generazioni che in compagnia dei loro immancabili amici dalle orecchie lunghe si sono messi al servizio della natura e della comunità. Oltre ai momenti di formazione rivolti alla cittadinanza, il gruppo di Protezione Civile crede che l’esempio sia il modo migliore per trasmettere ai bambini i valori del volontariato, della sicurezza e della tutela ambientale. All’iniziativa si è aggiunto un ulteriore elemento di valore: quattro giovani bengalesi richiedenti asilo giunti dalla Libia e ospitati a Mezzago”.