L’album di San Salvatore

Un pezzo di Massimo Putzu uscito su “La Stampa“, che racconta il bel progetto di comunità di San Salvatore Monferrato (AL). Un album di figurine con tutti gli abitanti del paese.

Un album di figurine con tutti i 4500 abitanti del paese. Sulla falsariga del più glorioso album Panini. Ma stavolta ad essere protagonisti del caratteristico celo/manca, che ha appassionato, generazioni di ragazzi e ragazze e che continua tuttora a piacere, sono i cittadini comuni di un paese del Monferrato, in provincia di Alessandria: San Salvatore Monferrato.

E l’idea dell’album di figurine è venuta proprio al sindaco del piccolo centro (4.500 anime appunto), Corrado Tagliabue. Ed è stato un successo.

In tantissimi hanno voluto iniziare una collezione che come ogni raccolta di figurine che si rispetti, ha quella introvabile, come è stata per esempio quella del portiere Pizzaballa per le edizioni Panini. La novella Pizzaballa stavolta è Carmen Acunto, uno dei personaggi più famosi in paese, atleta paralimpica, protagonista ad Atene 2004, nell’atletica leggera, nel lancio del disco e del peso.

L’obiettivo dell’amministrazione comunale è di utilizzare il ricavato dell’iniziativa per sostenere le associazioni sportive e di volontariato del paese.