L’ambiente conviene: buone pratiche in cammino

Sabato 18 febbraio saremo a Petrosino, ospiti del neo-comune virtuoso trapanese, per un doppio appuntamento istituzionale. A partire dalle ore 12, nella sala consiliare del Municipio, si terrà l’assemblea dei 100 comuni soci della rete, mentre nel primo pomeriggio (con inizio alle ore 15) si svolgerà un convegno pubblico dedicato ad alcuni dei temi cari all’Associazione.

L’ambiente conviene: buone pratiche in cammino”, è il titolo scelto per presentare alcune tra le migliori buone pratiche in campo ambientale sperimentate con successo da diversi comuni virtuosi italiani. Si affronterà il tema della gestione dei rifiuti con le testimonianze dirette di alcuni amministratori locali: Ezio Orzes, assessore di Ponte nelle Alpi (BL), Tina Luciano, assessore di Modugno (BA), Nevio Zaccarelli, assessore di Forlì. Poi si parlerà di biodistretti e valorizzazione slow dei territori, con le esperienze dei comuni di Malegno (BS) e Ferla (SR). Ad intervenire saranno, rispettivamente, i sindaci Paolo Erba in collegamento Skype e Michelangelo Giansiracusa.

Questa è la prima iniziativa ufficiale in Sicilia dell’Associazione. “Vuole essere un riconoscimento al grande lavoro del Comune di Petrosino e di tutti i comuni soci siciliani rispetto alle politiche ambientali – dichiara il coordinatore della rete Marco Boschini -. Nell’ultimo anno ci sono state tre nuove adesioni (Ferla, Regalbuto e il comune socio onorario Lampedusa), che sono andate ad infoltire la compagine virtuosa siciliana (Aci Bonaccorsi e Collesano). L’idea è di allargare ulteriormente la base sociale degli iscritti, visto la grande vitalità che molti comuni stanno dimostrando a livello di azioni concrete legate alla sostenibilità ambientale“.

La scelta di Petrosino – dichiara il Sindaco Gaspare Giacalone -, come sede per ospitare la prossima assemblea nazionale dei Comuni Virtuosi rappresenta per noi un motivo di orgoglio. Ma anche il riconoscimento del lavoro fatto in questi anni ricchi di cambiamenti, realizzazioni ed iniziative per il nostro comune. Sarà l’occasione per confrontarci sulla buona amministrazione con le migliori realtà italiane. Parlare di buone pratiche in una terra difficile come la Sicilia ha un significato straordinario e rappresenta un modo per superare vecchi stereotipi e preconcetti”.

Dobbiamo convincerci – conclude il sindaco -, che il Sud è pronto a cambiare e ci sono già esempi di eccellenza che possiamo promuovere”.

IL PROGRAMMA DELLA GIORNATA: Programma Petrosino