People, prima le persone

People, prima le persone: i Comuni virtuosi aderiscono alla manifestazione del 2 marzo a Milano per affermare una società inclusiva e solidale.

L’associazione nazionale dei Comuni virtuosi, la rete degli enti locali attiva da quasi quindici anni nell’affermazione e nella sperimentazione delle buone pratiche di sostenibilità ambientale e sociale, nella tutela dei beni pubblici e comuni e nella promozione della democrazia partecipativa, il prossimo 2 marzo sarà a Milano per partecipare a «People, prima le persone», la grande iniziativa pubblica per ribadire un mondo che metta al centro proprio le persone, con i loro desideri, con le loro speranze e con i loro diritti.

I nostri sindaci, assessori e consiglieri comunali si impegnano quotidianamente affinché le comunità da loro amministrate siano sempre di più espressione di una società inclusiva, aperta e solidale, ossia democratica. E lo fanno anche e soprattutto tenendo fede ai princìpi e ai valori espressi dalla nostra Carta costituzionale.

Di fronte alla diseguaglianza e allo sfruttamento crescenti, alle condizioni di precarietà che non accennano ad attenuarsi, all’intolleranza e alle discriminazioni nei confronti dell’«altro» da noi, a un’opinione pubblica che sembra essere sempre più in preda alla paura e al venir meno del senso di giustizia e di legalità, fenomeno che oggi si manifesta anche nelle alte sfere istituzionali, noi dei Comuni virtuosi, aderendo alla mobilitazione, porteremo, al pari di tante altre realtà e organizzazioni sociali, il nostro contributo.

Un contributo segnato da tante belle storie civiche condivise e da condividere, e da positive esperienze di integrazione culturale. Lo faremo perché sosteniamo che la buona politica deve necessariamente fondarsi sull’affermazione dei diritti umani, sociali e civili.