Ripensare tutto

Cari sindaci,

la questione del cambiamento climatico non può più attendere. La politica, anche quella dei piccoli comuni, non può far finta di nulla. Al contrario, essa deve farsi carico del problema proponendo azioni e strategie tese a mitigare la nostra impronta ecologica sul Pianeta.

L’Associazione Nazionale dei Comuni Virtuosi, anche in considerazione della sua esperienza e sensibilità, intende sostenere e promuovere presso tutti i Comuni soci la campagna internazionale sulla Dichiarazione dello stato di emergenza climatica.

La dichiarazione, da adottare attraverso una deliberazione di consiglio comunale, che si allega alla presente, appare necessaria per salvaguardare i nostri territori, messi anche in pericolo da una volontà incostituzionale dei governi che si sono succeduti negli ultimi anni di non impedire nuove opere fossili e climalteranti. E ancora, per chiedere al Governo in carica di dichiarare con la massima urgenza lo stato di emergenza climatica e di riformulare tutti i propri programmi di politica energetica e ambientale in funzione della prioritaria tutela del clima, così come previsto dall’Accordo di Parigi del 2015.

L’auspicio dei Comuni Virtuosi è che dalle nostre comunità fautrici di buone pratiche ambientali e sociali si possa levare una voce per affermare il diritto umano e costituzionale alla salute e a vivere in un ambiente sano e ricco di prospettive.

SCARICA L’ATTO DA APPROVARE IN CONSIGLIO COMUNALE

Schema di delibera