Un altro comune adotta PerDopo

Questo è un progetto partito qualche settimana fa da Biccari (FG), adottato da Malegno (BS), in fase organizzativa a Castelnuovo Magra (SP) e, oggi, avviato a Latronico (PZ). La forza della nostra rete è tutta qui.

Con l’approvazione in Giunta Comunale del progetto denominato PerDopo – riattivazione dell’economia locale il Comune di Latronico (PZ) ha avviato un’iniziativa finalizzata a sostenere la spesa dei cittadini di Latronico e incentivarne i consumi presso le attività commerciali del territorio che a causa dell’emergenza COVID19 e delle restrizioni conseguenti hanno subito un grave danno economico dato dal periodo obbligato di chiusura. 

Il funzionamento è semplice: un cittadino può effettuare entro il 01.06.2020 un versamento (detto “pagamento anticipato”) da 10, 20 o 50 € sul conto corrente degli esercizi commerciali aderenti, sapendo che riceverà i beni/servizi acquistati non appena l’esercizio commerciale ricomincerà la sua normale attività. A seguito di tale versamento il cittadino che ha effettuato il pagamento anticipato avrà diritto a ritirare presso il Comune un buono di pari valore da spendere presso l’esercizio commerciale al quale ha effettuato il pagamento anticipato.

Un progetto virtuoso in questo periodo segnato dal COVID19– commenta il Vicesindaco e promotore del progetto Vincenzo Castellanoche mira ad aiutare i cittadini e gli esercizi commerciali del nostro territorio cercando di riattivare l’economia locale. Il Comune di Latronico cerca di fare la sua parte, nonostante i pochi fondi a disposizione, per supportare chi da sempre anima il proprio territorio ed in questo momento è in grave difficoltà”.

L’acquisto anticipato diventerà preziosa liquidità per gli esercizi commerciali che potranno far fronte alle spese inderogabili di queste difficili settimane, di contro il cittadino che avrà sostenuto l’iniziativa raddoppierà il suo potere di acquisto nelle attività commerciali aderenti.


“Il progetto
– aggiunge l’Assessore Franca Gesualdi che ha collaborato nell’ideazione – ha senza dubbio un valore anche sociale in quanto garantire in questa difficile congiuntura storica supporto ai cittadini ed imprenditori del nostro territorio è essenziale”. 

Maggiori informazioni sono disponibili sul portale web comunale www.latronico.eu