La palestra del risparmio

Esempi di risparmio energetico, la prima vera fonte alternativa di energia pulita. Di questi tempi è la dimostrazione più forte per chi si oppone alla logica del fossile e delle trivelle…

L’intervento riguarda l’efficientamento energetico di un edificio adibito a palestra, all’interno di un complesso sportivo nel Comune di Sorbolo (PR). Il progetto consiste nella realizzazione di un cappotto esterno alle pareti per l’isolamento termico dell’edificio e nella sostituzione di proiettori esterni con proiettori a led.

L’intervento di efficientamento energetico del fabbricato è stato programmato per contenere i costi di gestione e migliorare il comfort interno dei fruitori della palestra e del complesso sportivo in generale. Viene quindi prevista una coibentazione, mediante “cappotto esterno” della totalità della superficie opaca costituente parete perimetrale confinante con l’ambiente esterno, e la sostituzione di lampade alogene esterne (intorno al fabbricato) con lampade a LED.

L’isolamento termico delle pareti verticali verrà eseguito con pannelli rigidi di polistirene espanso sintetizzato additivato con grafite, classe EPS 80 (80 mm), densità 15 kg/mc secondo UNI 13163 e rispondenti alle norme ETICS, classe E secondo UNI EN ISO 119-2, conducibilità termica λ = 0,034 W/mK secondo UNI EN 12667.

Posizionando i pannelli all’esterno, possono essere eliminati i ponti termici ed eventuali formazioni di condensa. Le pareti fungono da volano termico, accumulando e cedendo lentamente calore, riducendo l’utilizzo dell’impianto di riscaldamento.

Il costo dell’intervento, come da QTE approvato in fase di progetto Definitvo-Esecutivo è di circa 62.000 euro. L’intervento permette il passaggio della trasmittanza dell’involucro esterno da un valore originale di U=1,350 W/m2K ad un valore post operam di U=0,379 W/m2K.

Ciò significa che, pur non intervenendo sugli infissi o sulla copertura l’involucro esterno (pareti) si otterrà un contenimento dei consumi di circa il 70%, comportando una netta riduzione della necessità di riscaldamento e quindi una diminuzione delle emissioni in atmosfera.