Consulenza strategica per gli enti locali

DSA Group fornisce servizi di consulenza strategica e soluzioni operative a supporto di imprese e Pubblica Amministrazione nel campo dell’innovazione tecnologica e della trasformazione digitale, attraverso vari percorsi integrati in tema di turismo sostenibile, digitalizzazione, ricerca e sviluppo, energie rinnovabili e sostenibilità ambientale, finanza agevolata, facility management, sanità, pubblica amministrazione e PNRR.

I nostri servizi sono riservati a tutte le tipologie di aziende, non solo ad aziende consolidate, ma anche a start-up e singoli professionisti.

I nostri consulenti sono preparati e attenti ad ogni esigenza delle aziende, analizzando il business di riferimento, individuando il potenziale aziendale e supportando le imprese nei propri percorsi di investimento, dato che numerose risorse, se impiegate efficacemente in azienda, possono determinare notevoli risparmi di costo e permettere un ritorno sull’investimento.

TURISMO SOSTENIBILE

Il turismo sostenibile è un nuovo modo di viaggiare e una valida alternativa alle classiche destinazioni turistiche, che privilegia la scoperta dei territori e si pone come obiettivo di limitare il più possibile l’impatto sull’ambiente, favorendo la conoscenza diretta di nuove culture, tradizioni, comunità locali e contesti naturalistici di grande interesse. In questi ultimi anni, sono sempre di più i turisti che scelgono il turismo sostenibile per organizzare viaggi ed esperienze in tutto il mondo e sicuramente questo nuovo approccio, più etico e responsabile, sarà in ulteriore forte crescita ed espansione anche in futuro.

Nel 2021, il Parlamento Europeo ha messo a punto la Strategia UE per il Turismo Sostenibile, che contiene un piano dettagliato di linee guida per il finanziamento dei progetti di turismo sostenibile nei Paesi dell’Unione Europea, riguardanti la digitalizzazione, l’implementazione di impianti alimentati con energie rinnovabili e l’efficientamento dei consumi idrici.

Il turismo è uno degli ambiti più importanti per l’economia e la cultura italiane. Al fine, quindi, di sostenere un modello più sostenibile, innovativo e competitivo, il Governo ha istituito il Fondo Turismo Sostenibile, una risorsa economica destinata a finanziare progetti e investimenti di imprese private operanti nel comparto turistico.

La DSA GROUP è una rete di PMI che rappresenta un nuovo modello di business in cui le imprese, organizzate in rete, ottimizzano la gestione delle proprie risorse al fine di erogare servizi sempre più innovativi e in linea con le evoluzioni dei vari settori di interesse pubblico, offrendo un’assistenza e consulenza specialistica completa e di qualità ad enti pubblici, enti no-profit e grandi e medie imprese.

Soci e consulenti della DSA GROUP supportano da anni amministratori ed imprenditori al fine di facilitare l’accesso e la gestione dei finanziamenti e nel migliorare il proprio business, fornendo un’ampia gamma di servizi. Una modalità di impostazione del lavoro e dei servizi offerti unica rispetto ad altre reti, e che può contare su un network di competenze, di know-how e di professionisti costantemente aggiornati sulle diverse legislazioni (regionali, nazionali ed europee) e sulle potenzialità e i cambiamenti del sistema produttivo e tecnologico.

In modo particolare, si ritiene che la DSA Group, grazie all’esperienza maturata sul campo dalle risorse professionali della rete permette di rispondere alle esigenze di grandi, medie e piccole realtà nel campo del turismo sostenibile, attraverso una consulenza specialistica che permette di facilitare l’accesso a finanziamenti europei, nazionale e regionali.

DIGITALIZZAZIONE

L’innovazione digitale è un fattore fondamentale per lo sviluppo del nostro Paese, soprattutto per le aziende che vogliono rimanere competitive sul mercato, fornendo beni e servizi altamente innovativi, ma anche per la Pubblica Amministrazione, al fine di consentire l’accesso ai servizi in forma semplificata, conseguendo maggiore efficienza, tempestività e uniformità di erogazione su tutto il territorio nazionale.

L’evoluzione tecnologica è continua, ma il concetto di innovazione digitale è molto ampio e riguarda non solo l’uso delle nuove tecnologie, ma tutti quei cambiamenti tecnologici, organizzativi, sociali e culturali che migliorano la vita quotidiana, semplificando i processi produttivi, erogando beni e servizi innovativi e ripensando a nuovi modelli che governano il business.

L’evoluzione del nome del maxi pacchetto mirato al potenziamento e al rilan- cio dell’industria italiana è stato “Industria 4.0” poi “Impresa 4.0” e ora “Transizione 4.0”. La desinenza comune di questa evoluzione è proprio il “4.0”, ovvero i due numeri che riportano alla mente l’evoluzione in chiave digitale e lo sviluppo in forma innovativa.

Per affiancare le imprese e le PA nel percorso della digitalizzazione, DSA Group fornisce sostanziale supporto mediante i prodotti che seguono:

FORMAZIONE 4.0

Considerata una delle misure più rilevanti in tema di tecnologie per la formazione dei lavoratori, avente come scopo la trasformazione tecnologica e digitale delle aziende orientate ad attuare percorsi di ampliamento delle competenze digitali dei propri dipendenti.

L’obiettivo verso il cliente è quello di facilitare l’apprendimento e consolidare le competenze negli ambiti dell’industria 4.0 ovvero: big data e analisi dei dati, cloud e fog computing, cyber security, sistemi di visualizzazione e realtà aumentata, robotica avanzata, interfaccia uomo macchina, integrazione digitale dei processi.

Formando il personale sulle tecnologie, l’azienda cliente può recuperare fino al 50% del costo del personale in formazione sotto forma di credito d’imposta; un credito d’imposta è paragonabile direttamente al contributo a fondo perduto.

In questo secondo caso il denaro viene erogato, nel caso del credito, invece, il denaro viene risparmiato. Con il credito maturato l’impresa può compensare fino ad esaurimento del credito stesso tutti i debiti che si generano nei confronti dello Stato e che possono essere saldati tramite modello F24.

INVESTIMENTI IN BENI STRUMENTALI 4.0

DSA Group guida le aziende ad ottenere un credito d’imposta fino al 40% per gli investimenti fatti nel 2022. Tali investimenti riguardano beni materiali e immateriali nuovi, funzionali alla trasformazione tecnologica e digitale dei processi produttivi di aziende ubicate nel territorio dello Stato: basti pensare ai software che facilitano e snelliscono i flussi amministrativi delle aziende, ai sistemi di comunicazione online, ai programmi di progettazione, ma anche a tecnologie altamente avanzate che facilitano la collaborazione uomo-macchina migliorando l’efficienza del lavoro e massimizzando i risultati.

Il processo di transizione 4.0 è relativo anche a macchinari “semplici” purché dotati di un sistema di interconnessione. Un esempio: trattore dotato di un kit 4.0.

RICERCA E SVILUPPO

Il bonus Ricerca & Sviluppo è uno degli incentivi previsti dal Piano Transizione 4.0 al fine di promuovere il processo di transizione tecnologica e di sostenibilità ambientale delle imprese, nel quale rientrano tutti i finanziamenti per credito d’imposta erogati nell’ambito di ricerca e sviluppo, innovazione tecnologica e design, settori fondamentali in cui si sperimentano le prime innovazioni, si trovano nuove modalità di produzione e si controllano gli standard qualitativi.

Rientrano tra le attività di R&S quelle che mirano a un progresso o ad un avanzamento delle conoscenze o delle capacità generali in un campo scientifico o tecnologico. Costituiscono attività di innovazione tecnologica i lavori volti alla realizzazione o all’introduzione di prodotti o processi nuovi o migliorati, rispetto a quelli già realizzati dall’impresa. Rientrano tra le attività di design quelli finalizzati ad innovare i prodotti dell’azienda nella forma e in altri elementi, quali ad esempio le caratteristiche del colore o dei contorni.

La determinazione e la misura del credito d’imposta varia a seconda della tipologia di investimenti agevolabili, in misura pari al 20% per le attività di ricerca e sviluppo, al 10% per le attività di innovazione tecnologica, al 15% in caso di transizione ecologica o di innovazione digitale 4.0 e al 10% per le attività innovative di design e di ideazione estetica.

A tal fine, mettiamo a disposizione un team specializzato per accompagnare le aziende nella gestione ed utilizzo di questo interessante incentivo, quali la possibilità di accesso al credito d’imposta, la necessità di verificare crediti già utilizzati, la raccolta della documentazione, la gestione degli aspetti amministrativi.

COMUNITÀ ENERGETICHE

Un settore in forte crescita è quello della transizione energetica e dell’efficientamento grazie alla normativa europea e nazionale e ai finanziamenti del PNRR, dello stato e delle regioni.

L’Unione Europea ha stanziato 750 miliardi di euro per tutte le imprese che vogliono investire sulle energie rinnovabili poiché, essendo prodotte nel rispetto delle risorse naturali, hanno un limitato impatto ambientale e non sono soggette ad esaurimento, dato che si riproducono naturalmente.

La crescita è favorita anche da altri fattori come gli obblighi a carico dei Comuni e l’evoluzione tecnologica.

Infatti l’indirizzo politico della comunità europea in merito al processo di transizione ecologica passa per investimenti comuni sostenuti sia da società di diritto privato che da parte di enti locali, per mezzo di forme aggregative meglio definite come comunità energetiche.

Le Comunità Energetiche rappresentano, quindi un valido strumento di sviluppo del settore, perché con gli incentivi previsti per la loro costituzione e il loro funzionamento, consentono di sostenere più agevolmente l’impegno di un investimento per il passaggio alla energie rinnovabili, agevolando così la transizione, senza contare che sono anche un formidabile strumento di risparmio.

Una Comunità di Energia Rinnovabile è un soggetto giuridico autonomo che si basa su una partecipazione aperta e volontaria.

I produttori e consumatori di una Comunità Energetica possono condividere virtualmente l’energia prodotta localmente utilizzando la rete pubblica di distribuzione già esistente.

  • La comunità energetica è un abito sartoriale, cucito sulle esigenze dei soggetti interessati a ridurre i costi energetici e favorire il processo di transizione ecologica
  • Tra i vantaggi, per le società di diritto privato come per gli enti locali, vi è la possibilità di ridurre i costi energetici senza impattare il bilancio aziendale

DSA Group si pone come leader nella costituzione e gestione di questi processi di transizione ecologica offrendo un servizio chiavi in mano: ricerca della finanza, progettazione dell’impianto, costituzione e gestione della comunità energetica.

FINANZA AGEVOLATA

La finanza agevolata è quell’insieme di finanziamenti destinati alle imprese, con l’obiettivo di favorirne lo sviluppo, attraverso un percorso di investimenti e di espansione del loro business, affiancando le aziende durante tutte le fasi necessarie per ottenere e beneficiare delle agevolazioni, siano esse comunitarie, nazionali o regionali.

Accedere ai fondi pubblici e comunitari è una procedura generalmente complessa, dal momento che la documentazione necessaria per la presentazione della domanda è spesso molto ampia e tecnica e i tempi con i quali produrla, per accedere ai bandi, sono spesso limitati. Inoltre, nell’ambito della finanza agevolata, i contributi messi a disposizione delle imprese e dei professionisti sono diversi, quali i contributi a fondo perduto, le agevolazioni fiscali ossia i crediti d’imposta, i finanziamenti agevolati ossia i finanziamenti ad un tasso di interesse inferiore rispetto ai tassi di mercato.

Grazie alla nostra esperienza, siamo in grado di individuare e realizzare il percorso strategico più efficace per una cresci- ta strutturata e continua delle imprese, affiancando la finanza agevolata alla finanza ordinaria, attraverso un’analisi dettagliata dei vari business e delle opportunità di agevolazioni ottenibili tramite bandi pubblici che finanziano attività di investimento per imprese e professionisti di vario genere.

Per ogni imprenditore o professionista, infatti, la finanza agevolata costituisce quindi un asset strategico indispensabile per contribuire a rafforzare la propria competitività sul mercato di riferimento, sostenendo sviluppo e innovazione e recuperando spese.

FACILITY MANAGEMENT

Nel Facility Management, ossia “gestione delle strutture“, rientra tutto ciò che concerne la semplificazione di una qualunque operazione, ragionamento o problematica in ambito gestionale, attraverso la gestione e il coordinamento dello spazio di lavoro di un’azienda in modo che sia funzionale e “comodo” per i dipendenti, controllando tutte le attività indipendenti dal business principale dell’azienda, come ad esempio le reti telefoniche e di telecomunicazione, la sicurezza aziendale e sul lavoro, i servizi di manutenzione, il servizio di mensa, gli uffici, le commodities e le utilities e così via.

Per Facilities si intendono quindi le infrastrutture e i servizi a supporto dei processi del core business aziendale, quali:

SERVIZI ALL’EDIFICIO

hanno ad oggetto il mantenimento di un immobile e di tutti i suoi impianti e strutture che possono consentire un uso corretto degli ambienti di lavoro e una razionalizzazione nell’utilizzo delle energie

SERVIZI ALLO SPAZIO

fornire adeguati spazi ai lavoratori in termini di socializzazione, comunicazione, accesso alla conoscenza.

Per far sì che questi ambiti di applicazione siano realizzabili è necessario do- tarsi di adeguate tecnologie. Questo è possibile grazie ai crediti d’imposta per formazione 4.0 con l’obiettivo di avere sempre più professionisti nel proprio nucleo aziendale, ma anche credito d’imposta per investimenti in beni strumen- tali, materiali e non, per incentivare e supportare le imprese negli investimenti in infrastrutture e innovazioni tecnologiche che possano facilitare la vita dell’azien- da e dei suoi dipendenti. Può essere considerata infatti un’attività trasversale tra le nostre business unit perché non riguarda un solo ambito aziendale, ma tutta l’organizzazione nella sua interezza.

HEALTHCARE

Nel settore sanitario l’innovazione tecnologica gioca un ruolo fondamentale, in modo da garantire sicurezza e sostenibilità.

Con il termine sanità digitale, o e-health, si fa riferimento proprio all’applicazione delle tecnologie digitali a supporto dell’innovazione del sistema sanitario per rendere più efficace l’erogazione dei servizi, snellire la comunicazione tra strutture sanitarie e cittadini, semplificare i sistemi di prenotazione e molto altro.

Un sistema sanitario sostenibile deve ripensare i servizi e i processi integrandoli con il digitale, rendendoli efficaci ed efficienti e modellandoli sulle esigenze dei vari attori che operano nel settore, in primis operatori sanitari e cittadini.

A tal fine, il PNRR prevede importanti investimenti in ambito sanitario con due obiettivi principali:

il rafforzamento della prevenzione, dell’assistenza e l’ammodernamento delle dotazioni tecnologiche del Servizio Sanitario Nazionale; il potenziamento delle iniziative per promuovere la ricerca in ambito biomedico e sanitario.

Tali investimenti, quindi, potranno dare una forte spinta alla crescita della Sanità digitale italiana, attraverso l’ammodernamento tecnologico e digitale ospedaliero, come infrastrutture tecnologiche, analisi dati, vigilanza sui livelli essenziali di assistenza, sviluppo delle competenze tecnico-professionali, digitali e manageriali del personale del sistema sanitario.

-Affinché tutto questo possa diventare realtà, tuttavia, le linee programmatiche che il PNRR fornisce dovranno essere attuate a tutti i livelli decisionali e manageriali, dai ministeri alle singole aziende sanitarie, in cui una logica di collaborazione tra i vari attori dell’ecosistema sarà fondamentale per raggiungere questi obiettivi.

PUBBLICA AMMINISTRAZIONE E PNRR

DSA GROUP, fornisce Servizi di consulenza e assistenza tecnica alla Pubblica Amministrazione e PNRR.

Le attività di competenza della società di DSA GROUP, DSA GROUP RESEARCH & DEVELOPEMENT ADVISOR srl a titolo esemplificativo e non esaustivo sono:

a)   Internazionalizzazione

Ricerca, coinvolgimento e gestione dei rapporti di potenziali partner istituzionali che operano in Italia e all’Estero, con cui partecipare, in qualità di capofila o partner, in proposte progettuali per cui si richiedono finanziamento.

b)   Attività di analisi e studio dei finanziamenti
  1. individuazione tempestiva dei finanziamenti attivi a livello regionale, nazionale ed europeo, messi a disposizione da Organismi pubblici ed Enti filantropici;
  2. redazione delle schede descrittive (Abstract) contenenti le informazioni in merito ai finanziamenti precedentemente individuati e analizzati.
c) Assistenza tecnica, ovvero supporto specialistico nella gestione, monitoraggio e rendicontazione degli interventi/progetti di cui sono stati ottenuti i finanziamenti
  1. attività di COORDINAMENTO, GESTIONE, MONITORAGGIO, COMUNICAZIONE e RENDICONTAZIONE di interventi e progetti finanziati con fondi pubblici comunitari o nazionali, nello specifico: consulenza legale – consulenza ingegneristica – consulenza in tema ambientale – attività specialistiche di supporto al RUP per la predisposizione di documenti di gara (avvisi, bandi, manifestazioni di interesse, ecc.), per la redazione di atti amministrativi (delibere, determine, atti di liquidazione, ecc.), per la predisposizione degli strumenti di monitoraggio, per la verifica dei documenti di spesa e per il caricamento e aggiornamento delle piattaforme online di rendicontazione dell’investimento;
  • stesura delle relazioni economico-finanziarie (intermedie e finali) e supporto nelle procedure di rendicontazione delle spese progettuali; negli appositivi sistemi dei singoli programmi di finanziamento.
d)   Predisposizione delle proposte progettuali: supporto nello sviluppo delle idee progettuali, nella pianificazione delle attività e dei piani economici, nella redazione delle documentazioni necessarie per richiedere i finanziamenti
  1. studio della fattibilità dei bandi/avvisi individuati, in relazione al contesto territoriale ed esigenze dell’Ente;
  2. redazione dell’idea progettuale ed eventualmente del partenariato richiesto;
  3. Pre-valutazione critica dei progetti esistenti per la verifica del grado di completezza ed adeguatezza tecnica e amministrativa;
  4. predisposizione della check-list documentale di candidatura;
  5. assistenza tecnica per la predisposizione e controllo della documentazione amministrativa richiesta in fase di richiesta dell’agevolazione;
  6. assistenza tecnica per la predisposizione e controllo del piano finanziario e budget in fase di richiesta dell’agevolazione.
e)  Formazione specialistica dei dipendenti e funzionari
  1. percorsi di aggiornamento giuridici, contabili e amministrativi;
  2. percorsi specialistici dedicati a coloro che vogliono completare la propria formazione nell’ambito della Pubblica Amministrazione;
  3. orientamento specifico nell’utilizzo dei sistemi online di gestione, monitoraggio e rendicontazione dei finanziamenti (come ad esempio: CARONTE, MULTIFONDO, REGIS, SIGECO)

Nell’espletamento delle suindicate attività l’approccio della DSA Group è reso unico dal ricorso a metodologie, tecniche, reti, conoscenze, benchmark e dati distintivi che permettono di superare i limiti della consulenza specialistica, offrendo ad enti pubblici ed imprese, servizi accessibili e innovativi.

Inoltre, a differenza di molti competitors, l’attenzione che la DSA Group ha sul territorio la rende unica e molto più affidabile, potendo proporre sul territorio dei professionisti qualificati in grado di garantire una presenza costante, facilitando il lavoro degli uffici.

La DSA Group può mettere a disposizione per l’erogazione dei servizi proposti la propria rete di partner pubblici e privati, in diversi settori di interesse pubblico.

Così come può mettere a disposizione un team di professionisti composto da diverse figure professionali, ad esempio:

Figura professionaleEsperienza professionale
Project ManagerEsperienza professionale di oltre 8 anni di comprovata buona conoscenza in attività di Progettazione Europea e di comprovata attività di Project Process Management (pianificazione, organizzazione, coordinamento, esecuzione, monitoraggio, comunicazione, rendicontazione, controllo e chiusura), di progetti europei finanziati con fondi pubblici (regionali, nazionale e/o comunitari), anche a supporto di Enti pubblici e di ricerca. Nonché una buona conoscenza degli strumenti e piattaforme di monitoraggio e rendicontazione della spesa (come ad esempio REGIS, CARONTE, SIGECO, ecc.)
Project Manager AssistantEsperienza professionale di oltre 4 anni di comprovata buona conoscenza in attività di Progettazione Europea e di comprovata attività di Project Process Management (pianificazione, organizzazione, coordinamento, esecuzione, monitoraggio, comunicazione, rendicontazione, controllo e chiusura), di progetti europei finanziati con fondi pubblici (regionali, nazionale e/o comunitari), anche a supporto di Enti pubblici e di ricerca. Nonché una buona conoscenza degli strumenti e piattaforme di monitoraggio e rendicontazione della spesa (come ad esempio REGIS, CARONTE, SIGECO, ecc.)
Figura professionaleEsperienza professionale
Project Manager AssistantEsperienza professionale di oltre 4 anni in politiche dell’’Unione Europea e di attività di Lobbying, con comprovata buona conoscenza del funzionamento dei Programmi Europei e delle Direzioni Generali dell’UE
Esperto in formazione e business managementEsperienza professionale di oltre 6 anni di comprovata buona conoscenza ed esperienza in attività di formazione specialistica in business process management.
Esperto in rendicontazione di progetti europei e gestione finanziariaEsperienza professionale di oltre 6 anni di comprovata buona conoscenza ed esperienza in attività gestione finanziaria e di comprovata attività di rendicontazione di progetti europei finanziati con fondi pubblici regionali, nazionali e comunitari. Nonché una buona conoscenza degli strumenti e piattaforme di monitoraggio e rendicontazione della spesa (come ad esempio REGIS, CARONTE, SIGECO, ecc.)

VISITA IL SITO