L’illuminazione a Povegliano Veronese

La giunta comunale di Povegliano Veronese (VR) ha stabilito di aderire alla convenzione stipulata da CONSIP e con il CONSORZIO STABILE ENERGIE LOCALI s.c.ar.l.,di  Brescia, per l’affidamento del Servizio Luce, che prevede: l’acquisto di energia elettrica, l’esercizio degli impianti, la manutenzione ordinaria degli impianti, l’eventuale gestione dei carichi esogeni elettrici e meccanici, gli interventi di riqualificazione energetica, l’adeguamento normativo e tecnologico, la manutenzione straordinaria.

E’ un contratto a risultato, volto a garantire all’amministrazione l’efficienza e la qualità, incentivando il risparmio energetico e la messa a norma degli impianti di illuminazione pubblica ad un unico soggetto, ottimizzando i processi di erogazione dei servizi attraverso una riduzione del fabbisogno energetico ed una pianificazione organica delle attività manutentive con conseguente riduzione dei costi di gestione.

L’Amministrazione Comunale ha anche approvato il “Piano Dettagliato degli Interventi” (POI) del Comune di Povegliano Veronese per l’affidamento del servizio luce e dei servizi connessi, mediante l’attivazione del Contratto Esteso (9 anni). Da alcuni mesi, Energie Locali sta sostituendo i corpi illuminanti di buona parte del territorio comunale. Nelle zone a basso traffico, quelle residenziali, vengono installate lampade a led, mentre dove occorre più luce viene installato un sistema di modulazione in base all’orario. La società potrà così recuperare l’investimento con il minor consumo di energia elettrica.

“Anche questo intervento va nell’ottica di una gestione attenta delle risorse, il Comune si sta impegnando su vari fronti per il risparmio energetico e per la riduzione dei consumi. Infatti anche le lampadine tradizionali del cimitero saranno sostituite con quelle a led” afferma il Sindaco Anna Maria Bigon e prosegue: “gli amministratori pubblici devono dare il buon esempio e indicare nuove pratiche ai cittadini, condividendo con loro la necessità di un cambiamento”.