Melpignano è sempre più green

Il Comune di Melpignano (LE) è sempre più verde, a riconoscerlo con un importante premio, l’Agenzia Europea Green Proca nell’ambito dell’omonimo progetto, co-finanziato dal programma comunitario Intelligent Energy Europe (www.gpp-proca.eu).

Il premio realizzato in due fasi, una nazionale “Green Procurement in Action” e una europea “GPP Award” vede unici premiati in Italia, nella categoria comuni entro i diecimila abitanti, i comuni pugliesi di Melpignano e Salve, accomunati inoltre dall’adesione all’Ass. Borghi Autentici d’Italia, di cui Ivan Stomeo, primo cittadino di Melpignano è Presidente nazionale.

Le motivazioni del riconoscimento, espresse da una giuria indipendente, pongono particolare attenzione alla riduzione delle emissioni di CO2 realizzate da ciascun progetto, nonché al suo livello di innovazione e di trasferibilità e anche alla responsabilità sociale e all’impegno dell’Autorità locale per migliorare l’efficienza energetica. Tra le azioni realizzate dall’Amministrazione di Melpignano, previste nel PAES e che hanno garantito una cospicua riduzione delle emissioni di CO2, possiamo sicuramente citare l’installazione dei pannelli fotovoltaici sui tetti delle abitazioni dei cittadini soci della “Cooperativa di Comunità, l’introduzione di una tecnologia di telecontrollo sulla pubblica illuminazione e la sostituzione delle lampade incandescenza con lampade a LED, la sostituzione delle lampade votive con lampadine LED del cimitero comunale, e l’efficientamento energetico di alcuni immobili comunali, per i quali si è cercato di rispettare i criteri ambientali del settore edilizia. Realizzato inoltre uno strumento di comunicazione, l’ecosportello web che fornisce informazioni sull’efficienza energetica, mobilità sostenibile, raccolta dei rifiuti, cibo a KM0 e biologico.

Il sindaco Ivan Stomeo, che ritirerà il premio a Bruxelles il prossimo 15 giugno, durante una cerimonia presso il palazzo de Climate Alliance, afferma: “In questi anni come amministrazione comunale abbiamo cercato di dare impulso ad un’economia locale sempre più verde, coinvolgendo il più possibile la comunità anche attraverso l’introduzione della pratica del Green Public Procurement. Nel prossimo futuro, il nostro impegno è quello di realizzare un progetto che è in via di definizione: il GPP 2.0. L’obiettivo è quello di sensibilizzare la comunità all’acquisto di prodotti e servizi verdi, al fine di ridurre ulteriormente il rifiuto prodotto e l’emissione di gas nocivi. Questo mercato “verde” locale sarà monitorato con l’ausilio di strumenti informatici, che ci permetteranno in tempo reale di rendicontare l’incremento della diffusione di prodotti e ser vizi “green”. Sono molto onorato di ritirare questo premio, che ci sprona a continuare su questa strada, un ringraziamento particolare va al gruppo GPP Salento nelle persone di Gianluigi Tundo, Matteo Malorgio e Carlo Luigi Casciaro, che ci hanno accompagnato nella realizzazione del progetto di candidatura”.

La consegna del premio “GPP Award” per Melpignano coincide anche con la Settimana Europea dell’Energia Sostenibile (EU Sustainable Energy Week o EUSEW), dedicata alla promozione dell’efficienza energetica e delle energie rinnovabili, nell’ambito della quale il 16 giugno il sindaco Ivan Stomeo sarà presso il Ministero dello Sviluppo Economico a Roma per presentare i risultati realizzati con il Programma Operativo Interregionale Energie Rinnovabili e Risparmio Energetico FESR 2007-2013.