Alberi volanti

Promosso dall’Associazione Comuni Virtuosi, con il patrocinio del Comune di Colorno e il sostegno di Coop Alleanza 3.0, l’iniziativa rientra nel cartellone di attività culturali, ricreative e di inclusione sociale che da un anno a questa parte vengono realizzate al Bosco del tempo.

“Il progetto nasce per rafforzare gli eventi dedicati ai bambini e alle famiglie del quartiere e del paese – commenta il coordinatore dell’Associazione, Marco Boschini -. Venti iniziative distribuite nei due mesi più caldi dell’anno per favorire la convivialità e lo stare insieme, pur nel rispetto delle norme previste per il distanziamento sociale imposte dal Covid19”.

“L’estate colornese – sottolinea il Sindaco Christian Stocchi – si prospetta ricca di iniziative pensate per tutti, con un’attenzione particolare rivolta ai più piccoli. L’obiettivo è quello di favorire momenti ricreativi e culturali, che consentano il riappropriarsi da parte dei cittadini degli spazi pubblici, in un contesto di socialità e sicurezza. Siamo certi che il programma elaborato al Bosco del tempo possa davvero coinvolgere le famiglie in un clima positivo e stimolante”.

L’idea di base è semplice. Se le persone non possono incontrarsi nei luoghi tradizionali deputati all’arte e al teatro, alla musica e alla danza, occorre creare occasioni e momenti affinché queste forme artistiche vadano dove le persone vivono. La rassegna AlberiVolanti nasce da questa intuizione. Serate nel verde del Bosco del tempo, tra gli alberi che stanno crescendo. 

Nell’anno che doveva essere l’esplosione perfetta di decine e centinaia di performance, incontri e spettacoli (Parma 2020), ecco il senso di un progetto che vuole sperimentare la cultura a domicilio, l’arte a km. Zero. 

L’iniziativa gode del patrocinio non oneroso del Comune di Colorno, del gemellaggio attivato per l’occasione con lo “Spiga Festival 2020”, e del sostegno e supporto di Coop Alleanza 3.0, sponsor unico della rassegna.

Programma della rassegna

Tutti i martedì e giovedì dal 14 luglio al 27 agosto – Ore 17.30
LAVORARE A MAGLIA CON LE STORIE
Porta la sedia, io porto le storie e i fili.

letture con Maria Grazia Serradimigni eAlbertina Pasini, ci troviamo sul prato ad ascoltare le storie e a intrecciare fili con l’uncinetto, i ferri o le dita. L’estate al bosco del tempo. All’ombra, vicino al pozzo leggiamo, impariamo a sferruzzare e uncinettare. Porta una seggiola o una coperta per sederti sul prato. Sono gradite le mamme, le nonne, le zie.

VENERDI 17 LUGLIO – ORE 18,00
EVENTO SPECIALE A SORPRESA
in collaborazione con lo SPIGA FESTIVAL. Con Claudia Nizzoli

VENERDI 7 AGOSTO – ORE 18,30
Torototela presenta

PATIPERROS
racconti dall’America Latina

VENERDI’ 21 AGOSTO – ORE 18,30
Torototela presenta

PATIPERROS
racconti dall’America Latina