Coppia di fatto

Cosa tiene legati un fornitore di energia elettrica e una rete di enti locali? Apparentemente nulla, in realtà tantissimo se i due soggetti prendono il nome di “ènostra” e Associazione Comuni Virtuosi.

La prima caratteristica comune è il fatto di essere entrambe esperienze cresciute dal basso, su iniziativa e intuizione di un gruppo di cittadini animati da una voglia irrefrenabile di cambiare le cose, cambiandole nel concreto. Passando cioè dalla pur importante enunciazione di principi, alla messa in pratica di azioni sovversive di un ordine (a nostro modo di vedere) sbagliato.

Lamentarsi è giusto, d’accordo, ma è ancora più giusto rimboccarsi le maniche e costruire processi che mettano nelle condizioni potenzialmente tutti di fare la differenza. In attesa che la politica si accorga, ad esempio, che sulle tematiche ambientali occorre un cambio di passo radicale.

ènostra è un fornitore elettrico cooperativo, a finalità non lucrativa,  che punta a cambiare le regole del gioco. Vende ai propri soci solo elettricità rinnovabile proveniente da impianti fotovoltaici, eolici e idroelettrici con garanzia d’origine. Acquista energia solo da imprese e impianti sostenibili, prediligendo realtà di produzione etiche legate alle comunità locali e favorendo la crescita della quota di energia da fonti rinnovabili nel mix energetico nazionale. E’ un’impresa di comunità, ovvero un’impresa che svolge servizi ed attività che si ripercuotono ben oltre la platea dei propri soci, portando benefici alla comunità nel suo complesso. L’energia di ènostra è dunque rinnovabile, sostenibile ed etica: in una parola è energia “buona”.

L’Associazione Comuni Virtuosi è una rete di comuni impegnata dal 2005 nel promuovere buone pratiche in campo ambientale (territorio, energia, rifiuti, mobilità, nuovi stili di vita) e dimostrare così che non solo è necessario intervenire per ridurre l’impronta ecologica delle comunità, ma che è possibile grazie all’esempio ormai consolidato di centinaia di esempi virtuosi sparsi in tutte le parti d’Italia.

La seconda caratteristica comune è la voglia di dialogare e mettersi in rete, di unire le forze e sperimentare processi di connessione orizzontale. Suona quindi come naturale il passo che le due realtà hanno deciso di fare. Tutti i cittadini che nel 2017 prenderanno la tessera dell’Associazione Comuni Virtuosi potranno associarsi a ènostra e attivare la fornitura di energia elettrica con uno sconto del 5% sul prezzo della quota energia (v. tariffe casa).

Un regalo virtuoso, un riconoscimento per tutti quei cittadini che in questo modo potranno da una parte sostenere l’azione culturale di un network di enti locali virtuosi (non è mica vero che i politici sono tutti uguali…), dall’altra dimostrare con una scelta quotidiana coerente con i propri valori, di essere contro all’economia del petrolio scegliendo di consumare energia pulita, sostenibile ed etica.

Tra pochi giorni tutti i dettagli di questa ecologica coppia di fatto…