Rifiuti: contenitori “intelligenti” per incentivare il riciclo fuori casa

Dal primo gennaio di quest’anno è stato introdotto in Vallonia l’obbligo di effettuare la raccolta differenziata nei posti di lavoro; a distanza di tre anni dal provvedimento preso dalla regione Fiamminga e ad un paio di anni dalla regione di Bruxelles.
Per aiutare le aziende in questo compito Fost Plus ,il corrispettivo del Conai in Belgio, ha sviluppato una piattaforma disponibile in tre lingue a tema raccolta differenziata denominato: La boutique de tri- The sort store- Desorteerwinkel.be.
Si tratta di una piattaforma on line che fornisce ogni tipo di informazione necessaria alle aziende per organizzare la migliore raccolta differenziata possibile, ambiente per ambiente, indicando un percorso passo a passo ricco di utili consigli.

Niente è lasciato al caso, la piattaforma fornisce informazioni sui contenitori disponibili sul mercato, su come identificarli e posizionarli al meglio, aiutando le aziende anche nella scelta di un partner logistico affidabile per la raccolta dei rifiuti differenziati.
Inoltre dalla piattaforma è possibile scaricare gratuitamente materiali di comunicazione mirati al personale, ai visitatori al personale delle pulizie, ma anche acquistare online posters, adesivi, guide per la corretta raccolta differenziata e/o un kit di partenza che contiene una campionatura di tutti i materiali di comunicazione disponibili.
Sotto l’aspetto organizzativo questa iniziativa ricorda molto da vicino la campagna di comunicazione predisposta dai vicini olandesi per accompagnare il divieto di fornitura gratuita di shopper in plastica e bioplastica entrato in vigore nel gennaio del 2016.

L’iniziativa è principalmente rivolta alle imprese, ma anche ad altre istanze per cui vale l’obbligo della raccolta differenziata tra i quali centri commerciali, ospedali, centri ricreazionali di varia natura, ecc
Più di 2.000 organizzazioni hanno richiesto e fruito della piattaforma e dei materiali di Fost Plus. Ogni anno Fors Plus raccoglie da provenienza extra domestica. circa 4.500 tonnellate di PMD un flusso che comprende bottiglie e flaconi di plastica, lattine, imballaggi metallici e cartoni per bevande raccolte in un unico contenitore. Fost Plus collabora inoltre, sempre per l’organizzazione della raccolta riferita a questo flusso, con aeroporti, campeggi, centri di ricreazione e parchi di divertimento.sorteerwinkel

LA DIFFERENZIATA DI FACCIATA

Un esempio di contenitore intelligente può essere sia il contenitore che rende più facile e intuitivo fare il conferimento giusto, come gli esempi nella foto, oppure un sistema che offre un incentivo al conferimento.
Se guardiamo a come viene gestita da qualche anno la raccolta differenziata nelle stazioni italiane, e ci soffermiamo sui contenuti dei sacchi dedicati alla differenziata, risulta evidente che bisogna ripensare totalmente il sistema, sicuramente inefficace per i grandi spazi dove transitano molte persone.

Per il conferimento di carta, plastica, lattine- e a volte vetro- troviamo generalmente nelle stazioni un modello come nella foto composto da palo centrale e 3 o 4 anelli reggisacco.
Tuttavia vuoi per la fretta, la disattenzione o la noncuranza dei viaggiatori, questi sacchi contengono un pot pourri di materiale che poi viene buttato con l’indifferenziato come spiega l’articolo di Eco dalle città.
Che fare ? La prima cosa che viene in mente sarebbe effettuare un’analisi merceologica del rifiuto e delle quantità presenti nei cestini  per i diversi flussi  (anche in relazione ai posizionamenti)  per poi progettare un sistema tarato sugli esiti di questa indagine. Lo stesso dicasi per decisioni come: quale tipologia di cestini/contenitori adottare, quali dimensioni e quantità richiedere e come posizionare questi contenitori.
Prendiamo come esempio i rifiuti cartacei. Un tempo i viaggiatori si portavano appresso quotidiani e riviste che lasciavano sul treno o buttavano in stazione. Oggi portatili, tablet e smartphone hanno in parte sostituito il materiale cartaceo e questo dato deve essere preso in considerazione.

Una volta deciso quali materiali intercettare i contenitori vanno differenziati il più possibile tra loro in modo da prevenire azioni automatiche e distratte da parte dei viaggiatori mentre buttano. Se l’obiettivo è raccogliere carta pulita, e non fazzoletti o tovagliolini usati, il contenitore con la fessura suggerisce ai distratti il materiale da conferire. Se poi si scrivesse carta pulita il messaggio arriverebbe ancora più chiaro.

 

CONTINUA A LEGGERE >>