Sfida all’ultima sporta: a Ponsacco il premio di 3.000 euro
Va alla squadra di Ponsacco in provincia di Pisa il premio di 3.000 euro offerto da Banca Marche.
Partita a dicembre si è conclusa a fine aprile, dopo cinque mesi, la competizione di Sfida all’ultima Sporta dedicata alle scuole che ha visto circa 10.000 ragazzi di 20 comuni gareggiare con entusiasmo.
Per cinque mesi sono stati pazientemente raccolti da insegnanti, genitori, e referenti comunali gli scontrini di supermercato senza addebito di shopper usa e getta portati a scuola dai ragazzi che valevano come punti.
Per raccogliere quanti più scontrini possibili i ragazzi hanno coinvolto amici e parenti e trasmesso un messaggio importante: basta “usa e getta” quando si fa la spesa perché costa davvero poco abituarsi a portare una sporta riutilizzabile.
Gli scontrini raccolti sono stati complessivamente 224.439. La squadra di Ponsacco formata da 376 ragazzi ne ha collezionati ben 24.507 che corrisponde a 65,18 scontrini a testa. Seguono al secondo e al terzo posto Pomezia RM e Santa Maria a Monte PI rispettivamente con un valore pro capite di scontrini raccolti pari a 59,77 e 59,41.
Barbara Giannini, Assessore all’Ambiente di Ponsacco commenta così la vittoria “ Conoscevo la campagna e quando ho visto la proposta per le scuole della “Sfida all’ultima sporta” mi è sembrata una buona occasione per lanciare un messaggio positivo alla cittadinanza, attraverso i nostri ragazzi.
L’esperienza è stata più che positiva da tanti punti di vista, e l’entusiasmo che i ragazzi hanno dimostrato, è stato sufficiente per ripagarci di tutto il lavoro fatto.
Vorrei ringraziare Banca Marche per lo sforzo fatto nella costituzione dell’importante montepremi, con il quale hanno lanciato un sassolino tra la nostra cittadinanza, dando il via ad un onda di buone abitudini a tutela del territorio, che ancora mostra i suoi effetti malgrado il termine della sfida.”
Abbiamo ricevuto dall’Assessore Giannini anche i complimenti per il nostro lavoro che pensiamo di esserci meritarci in pieno. Soprattutto per il lavoro di controllo della montagna di scontrini arrivati con corriere in tre scatole! Ci è ovviamente dispiaciuto non aver potuto premiare tutti le scuole partecipanti, ma la coperta era stretta.
Ci auguriamo di essere riusciti con l’aiuto delle insegnanti a fare toccare con mano ai ragazzi, e attraverso loro, alle famiglie che cambiare stili di vita spreconi che fanno male all’ambiente si può fare, basta volerlo!
Ecco le squadre partecipanti in ordine di arrivo che ringraziamo per essersi messe in gioco:
Ponsacco PI – Pomezia RM – Santa Maria a Monte PI – Sassocorvaro PS – Melendugno LE – Massa Marittima GR – Ponte nelle Alpi BL- Pratolino Vaglia FI – Airuno LC – Saronno VA – Illasi VR – Rubano PD – Zola Predosa BO – Furtei CA, Segariu CA, Villamar VS – Chiampo VI – Rivalta TO – Castellabate SA – Ferrandina MT – Nonantola MO – Pompei NA.
PS: A proposito di raccolta differenziata… gli scontrini non si conferiscono con la carta ma si buttano nell’indifferenziato!