Oltre 41 miliardi di contenitori di bevande vengono sprecati in Europa ogni anno

Clarissa Morawski, CEO di Reloop, ha dichiarato:
I sistemi di deposito in cui il contenitore si recupera per essere riciclato o ricaricato riducono sostanzialmente le quantità di lattine e bottiglie che finiscono sprecate nell’ambiente, in discarica o negli inceneritori. I DRS riducono i costi di raccolta e pulizia ambientale degli enti locali, promuovono l’occupazione nell’economia circolare e riducono le emissioni di CO2. Dal punto di vista del consumatore, l’esperienza è la stessa. Se restituisci una bottiglia vuota, riavrai indietro l’importo del deposito pagato nel momento dell’acquisto della bevanda, indipendentemente dal fatto che il passaggio successivo sia il riempimento o il riciclaggio, senza sprechi e con un impatto ambientale nettamente inferiore .”

Che cosa si trova nel rapporto

Il rapporto ha attinto a 20 anni di dati riferiti a 93 paesi che nel 2019 rappresentavano l’81% della popolazione mondiale che mostrano come, mentre la quota di mercato europea dei ricaricabili – come birra, bibite e bottiglie d’acqua – è crollata dal 47% al 21% in soli vent’anni, nello stesso periodo i contenitori monouso sono aumentati di oltre il 200%. Tuttavia, i paesi con sistemi di deposito cauzionali e con una quota di mercato di vuoto a rendere con bottiglie ricaricabili superiore al 25% sono quelli che hanno ottenuto i risultati migliori in termini di dispersione degli imballaggi.
Lo spreco di bottiglie e lattine è infatti sette volte più basso in questi Paesi rispetto a quelli che non hanno sistemi di deposito e di vuoto a rendere. Tra questi paesi, la Germania si distingue come la migliore della categoria, con una quota di ricaricabile del 55% e uno spreco limitato a soli 10 contenitori per persona all’anno. Lo studio richiama altri casi di provato successo come quello lituano. Prima che la Lituania introducesse un sistema di deposito nel 2016 sfuggivano al riciclo 113 contenitori per bevande pro capite, più di uno ogni tre giorni per persona. Nel 2017, dopo un solo anno di funzionamento del sistema, gli sprechi erano scesi drasticamente a soli 14 (appena uno al mese). Se la vicina Polonia, che attualmente spreca 141 contenitori pro capite, adottasse un DRS, lo spreco pro capite scenderebbe a 34 unità, con un risparmio di oltre 4 miliardi tra bottiglie e lattine ogni anno. In Spagna, uno dei paesi con lo spreco di contenitori per bevande tra i più alti , il passaggio a un sistema di deposito significherebbe 128 bottiglie e lattine in meno sprecate a persona.

Il rapporto è accompagnato da un dashboard (in italiano cruscotto) disponibile gratuitamente online che Reloop mette a disposizione dei responsabili politici, aziendali e Ong che consente agli utenti di effettuare simulazioni. Uno strumento particolarmente utile soprattutto nei paesi in cui tali dati non sono disponibili pubblicamente che ci ha permesso di ricavare i dati per l’Italia.

 

CONTINUA A LEGGERE >>

Leggi anche