Montechiarugolo

Il Comune di Montechiarugolo con i suoi 10.800 abitanti circa, distribuiti su 48 kmq. di superficie, è uno dei comuni più popolosi dell’intera provincia di Parma.

Presenta la particolarità di essere un comune policentrico, si articola infatti in 5 frazioni: Montechiarugolo, che pur essendo la frazione più piccola è sede municipale; Monticelli Terme, la frazione più popolosa (vi risiede quasi il 50% della popolazione), Basilicanova, Basilicagoiano e Tortiano. Questa articolazione territoriale rappresenta sia un elemento di complessità amministrativa che un arricchimento dal punto di vista economico e sociale.

Essendo molto vicina alla città di Parma, molte persone scelgono di venire a vivere nel comune di Montechiarugolo e ciò giustifica il costante aumento della popolazione residente.

Insieme ai Comuni di Collecchio, Felino, Sala Baganza e Traversetolo, il Comune di Montechiarugolo ha costituito l’Unione Pedemontana Parmense.

Il Comune ha un sistema economico equilibrato fra agricoltura (il nostro territorio è uno dei principali produttori di latte dell’intero comprensorio del Parmigiano-Reggiano), industria e settore dei servizi.

L’Amministrazione da sempre pone grande attenzione alla valorizzazione e alla tutela di un ambiente pedecollinare di pregio. Il Comune, che nel marzo 2012 ha ottenuto la certificazione di Qualità Ambientale EMAS, ha aderito al Patto dei Sindaci e negli anni scorsi attraverso un percorso partecipato è giunto alla redazione ed approvazione del PAE (Patto d’Azione per l’Energia sostenibile).

Il Comune fa parte dell’Associazione Comuni Virtuosi e nel 2013 ha ricevuto il Premio come Comune più virtuoso d’Italia per l’insieme delle buone prassi intraprese a livello ambientale: dal programma Hèlios per la realizzazione di impianti fotovoltaici alla realizzazione di un impianto a LED per la pubblica illuminazione; dalla rete di piste ciclabili che garantisce il collegamento tra le varie frazioni del Comune alla creazione nelle casse di espansione lungo l’Enza di un’area di riequilibrio ecologico tutelata, caratterizzata da una grande varietà di specie animali e vegetali; dalla raccolta dei rifiuti “porta a porta” alla realizzazione di due “Fontane del Sindaco” per l’erogazione di acqua potabile da acquedotto nelle frazioni più popolose di Monticelli e Basilicanova, alla creazione di uno Sportello per l’Energia Telematico e tante altre iniziative volte a contenere i consumi energetici e a diffondere una cultura sempre più improntata al risparmio energetico.

Un contesto ambientale di pregio, le eccellenze enogastronomiche locali, unitamente alla presenza dell’attività termale a Monticelli e del Castello medievale a Montechiarugolo costituiscono elementi di richiamo turistico.

Gallery

[{"nome":"Montechiarugolo","coords":"44.6932645,10.4221946"}]

Indirizzo
P.zza Rivasi, 3

Provincia
PR

CAP
43022

Referente
Daniele Friggeri, sindaco

Telefono
0521687710

Sito web
http://www.comune.montechiarugolo.pr.it/

Email
sindaco@comune.montechiarugolo.pr.it