Desenzano del Garda
Desenzano del Garda è una vivace cittadina di quasi 30.000 abitanti affacciata sul golfo sud-occidentale del lago di Garda e circondata da un anfiteatro di colline moreniche.
Dal 1959 si fregia del titolo di “città” ed è attualmente gemellata con l’Isola di Sal (Capoverde) e con le città di Antibes Juan-les-Pins (Francia), Wiener Neustadt (Austria) e Amberg (Germania).
La linea ferroviaria Milano-Venezia, il servizio di corriere, le linee di navigazione lacustre, i caselli dell’autostrada A4 e la vicinanza agli aeroporti di Montichiari e Verona la rendono un nodo viario strategico. La rete di piste ciclabili e tre linee di trasporto urbano, assieme a numerosi parcheggi di scambio, assicurano una efficiente e sicura mobilità.
La realtà socio-economica di Desenzano, quanto a popolazione, infrastrutture e reddito, è la prima della provincia di Brescia dopo il capoluogo.
Il tessuto economico di Desenzano mostra una buona integrazione tra comparto industriale, agricolo e terziario, ed ha permesso alla città di proseguire la sua crescita attraversare i vari cicli recessivi. Negli ultimi decenni il settore turistico si è sviluppato notevolmente, divenendo uno dei motori dell’economia locale.
Le opportunità di turismo a Desenzano spaziano dalla ricerca di paesaggi e memorie storico-ambientali alla degustazione di prodotti tipici, dalla visita delle vicine città d’arte alla pratica di sport legati al territorio come il wind-surf, la mountain-bike, il golf.
Di giorno è gradevole passeggiare sul lungolago o nel centro storico pedonalizzato, mentre la sera non manca l’animazione di locali e piano bar. La diffusione e la qualità di esercizi commerciali fanno del centro storico di Desenzano il principale centro commerciale naturale del lago di Garda.
Negli ultimi anni Desenzano ha intensificato il suo impegno in progetti che elevano la qualità della vita dei cittadini, come:
Raccolta differenziata e politiche di riduzione dei rifiuti
Con l’istituzione,nel 2014, del servizio di gestione e raccolta differenziata dei rifiuti solidi urbani con il sistema di raccolta a domicilio, la frazione di rifiuto differenziata è passata dal 42% al 65%. Dal 2015 è stata attuata la riduzione della TARI in vista del passaggio alla “tariffa puntuale” nel 2016.
Il Comune aderisce al Progetto RAEE@scuola, un programma nazionale di comunicazione e sensibilizzazione sulla corretta gestione dei RAEE, i Rifiuti da Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche, rivolto ai ragazzi di IV e V elementare.
Eliminazione dell’amianto
Sono state eliminate e bonificate tutte le parti in eternit dagli edifici pubblici, e, per agevolare lo smaltimento da parte dei privati, gli uffici comunali offrono informazione e assistenza amministrativa.
Orti Urbani
Nel 2014 sono stati ricavati e assegnati orti urbani di proprietà comunale, all’interno di un parco pubblico, da destinare all’autoproduzione di ortaggi e al rafforzamento di reti di socialità.
Riqualificazione urbana del centro storico
Nell’ottobre 2014 è stato indetto un concorso di idee per la riqualificazione urbana di parte del centro storico, in modo da renderlo pedonale e maggiormente fruibile grazie all’utilizzo di arredo urbano sostenibile e accessibile ai diversi tipi di utenza, rimodulando gli spazi verdi.
Pedibus
Dal 2003 è attivo il servizio Pedibus rivolto agli alunni delle scuole primarie, che permette di raggiungere a piedi l’istituto scolastico grazie a accompagnatori.
Garda Bello e Buono
Dal 2013 è attivo un network di piste ciclopedonali nell’area gardesana, fattore di sviluppo di una modalità sostenibile di fruizione dei beni storico-culturali ed ambientali.
Piano di Governo del Territorio
Le linee guida del Piano di Governo del Territorio sanciscono la riduzione di consumo di suolo, promuovendo la riqualificazione degli spazi urbanizzati. Le linee strategiche puntano sul recupero di aree dismesse e dell’edificato anni ’60 – ’70, riqualificando i centri storici, sviluppando la rete ciclabile e pedonale e valorizzando musei e strutture storiche della città puntando sul turismo sportivo, eno-gastronomico e culturale.
Ampliamento del PLIS del corridoio morenico del basso garda bresciano
Alla fine del 2004 è stato istituito il Parco Locale di Interesse Sovracomunale del Monte Corno, nato per tutelare e valorizzare le aree naturali di maggior pregio. La creazione di una rete di sentieri attrezzati consentirà la fruibilità e accessibilità dell’area.
La variante al PGT creerà altri ambiti territoriali di elevato valore ambientale, come l’area del Parco della Battaglia per la futura attivazione del PLIS S.Martino e l’Area Umida Canneto San Francesco.
Ristrutturazione del servizio energia e pubblica illuminazione
Nel 2014 è stato riprogettato il servizio energia e gestione elettrica degli edifici, impianti e rete di illuminazione pubblica mediante un piano ventennale che prevede il miglioramento ed il mantenimento in efficienza degli impianti, la riduzione dei costi d’esercizio, il miglioramento del processo di trasformazione e utilizzo dell’energia.
Il Comune di Desenzano del Garda ha conseguito nel 2002 la certificazione di Qualità ISO 9001:2008 e attualmente aderisce a:
- Coordinamento Agende 21 locali
- Patto dei Sindaci
- Coordinamento Enti Locali per la Pace
- N.P.I.
- A.I.
- Strada dei Vini e Sapori del Garda
- Consorzio turistico Lago di Garda Lombardia.
SUL WEB
www.comune.desenzano.brescia.it
facebook “Città di Desenzano del Garda”
News
- L’acqua torni alle comunità locali
- Amianto. Dove eravamo rimasti?
- Garda green Festival
- Innoviamo insieme per un mondo con meno CO2
- La mobilità secondo Desenzano
- Storie di comunità
- Chi sarà il più virtuoso di tutti?
- Gli alberi di Desenzano
- Desenzano per il terremoto
- Passeggiate al chiaro di luna
- Natura e cultura a Desenzano
- Il frutteto della vita
- L’innovazione a costo zero
- Gestione del territorio: istruzioni per futuri sindaci virtuosi
- Festival dell’agricoltura
- Di più, con meno
- Al passo con i pagamenti
- L’ora della terra a Desenzano
- Cambio di logica
- Meno rifiuti più qualità della vita
- Recupero e riqualificazione
- Gemellaggio musicale
- Porta a porta a Desenzano
- Riusare l’esistente
- A piedi per Desenzano
- Viti a bassa velocità
- Bus gratis per le feste
- Notizie da Parigi
- Il territorio curato
- Punto prestiti libri
- La pace comincia da me
- Chi apprezza il buon cibo non lo spreca
- Proviamo a sconfiggere la ludopatia
- La periferia in centro
- 50 kg. di semi
- La biblioteca civica si rinnova
- Luci a led sul Lago di Garda
- Il bus di Desenzano
- Le città resilienti di Agenda 21
- Desenzano entra nella famiglia dei virtuosi
Indirizzo
Via Carducci, 4 - 25015
Provincia
BS
CAP
Referente
Guido Malinverno, sindaco
Telefono
0309994211