Berlingo

Berlingo è un piccolo comune della pianura bresciana con 2.700 abitanti e una superficie di circa 4,50 Kmq (risulta essere, tra i 206 Comuni della Provincia di Brescia, il terzultimo per estensione territoriale).

La delimitazione dei suoi confini amministrativi è circoscritta quasi esclusivamente ai due insediamenti abitativi storici di Berlingo e Berlinghetto.

Dal punto di vista storico, si rinvengono tracce della centuriazione romana e il nome del paese è di origine longobarda. Antichi documenti parlano di Berlingo fin dal 1400.

Fu nel 1600 che i Calini di Lograto vi edificheranno una cappella attorno alla quale di aggregò la parrocchia. Il Comune si afferma alla fine del 600.

Dal punto di vista artistico, si segnala nella parrocchiale di Berlingo, dedicata alla Natività di Maria Vergine e costruita del 1788 su progetto di Gaspare Turbini, un’Ultima cena di Sante Cattaneo.

E’ poi presente anche la Parrocchiale di Berlinghetto, del 1694, dedicata a Sana Maria Assunta e San Rocco.

Di particolare rilevo, sul muro esterno della Chiesetta dei Morti di origine altomedievale, si può’ ammirare un’interessante Danza Macabra.

L’attenzione dell’amministrazione comunale all’ambiente ha portato alla realizzazione di un importante progetto denominato “zero emissioni”: attraverso la bonifica della ex cava Montini, è stato realizzato, in diversi step, il nostro centro scolastico, sportivo e ricreativo completamente autonomo dal punto di vista energetico (attraverso l’impiego del geotermico, fotovoltaico e solaretermico) su una piazza interdetta alle auto e divenuto il cuore del paese. In tema di recuperi ambientali, si segnala anche il “Laghetto dei cigni”, oasi naturalistica di oltre 70.000 mq derivante dal recupero di una cava di sabbia e ghiaia, concessa dalla proprietà in comodato gratuito al Comune di Berlingo, che ne ha affidato la gestione all’Associazione di volontariato Anziani e Pensionati “Facciamo Centro” e divenuta la splendida cornice nella quale si svolgono, soprattutto nel periodo estivo, numerose iniziative ricreative e culturali, tra le quali dal 2014 la Festa delle associazioni e dei gruppi di volontariato del territorio.

All’interno del nostro paese, è presente una fitta rete cicliopedonale, di circa 8 km che garantisce collegamenti in sicurezza tra i centri abitati di Berlingo e Berlinghetto e con i servizi (strutture scolastiche, palestra, piazze, parchi) e utilizzata anche per il progetto Pebibus.

In un altro grande ambito estrattivo (ATEg14), il Comune di Berlingo, in collaborazione con i vicini Comuni di Cazzago San Martino, Travagliato e Rovato ha istituito un Parco locale di interesse sovracomunale (PLIS Macogna), per riqualificare l’area, rendendola fruibile alla collettività evitando l’insediamento di ulteriori discariche.

Sul tema dei rifiuti, dal 2010 è attiva la raccolta differenziata globale con il metodo “porta a porta”.

Da maggio 2009 nella piazza centrale del paese è attivo il Punto acqua, una fontana pubblica che eroga gratuitamente acqua a temperatura ambiente, frizzante e refrigerata.

Dal 2014, è stato avviato il progetto bilancio partecipato che ha portato anche alla realizzazione, in collaborazione con il Consiglio Comunale dei ragazzi, del “Tunnel partecipato”, il sottopassaggio che collega la nuova scuola media con il resto del polo scolastico che è stato abbellito con l’impronta di tutti i nostri ragazzi.

Gallery

[{"nome":"Berlingo","coords":"45.50298,10.043665"}]

Indirizzo
P.zza Paolo VI, 2

Provincia
BS

CAP
25030

Referente
Fausto Conforti, sindaco

Telefono
0309787247

Sito web
http://www.comune.berlingo.bs.it

Email