Chiari

Chiari è un comune di oltre 18mila abitanti in provincia di Brescia. Si trova nell’Ovest Bresciano, tra la Bassa Bresciana e la Franciacorta; si estende su una superficie pianeggiante di 38 kmq ad un’altitudine di 138 metri sul livello del mare.

Città per decreto di Vittorio Emanuele II Re d’Italia conferito il 5 ottobre 1862, vanta un patrimonio artistico e monumentale di notevole pregio.

Chiari presenta un interessante centro storico che conserva, con la sua caratteristica pianta circolare, un’impronta medievale con strade confluenti verso la piazza centrale intitolata a Giuseppe Zanardelli e dominata dal quattrocentesco duomo intitolato ai Martiri Faustino e Giovita, dalla Torre Civica e dal Museo della Città, ricavato negli spazi che erano del vecchio municipio e delle carceri veneziane.
La pianta urbanistica di Chiari è strutturata in modo che il nucleo del centro storico risulti circoscritto nel raggio di un chilometro. L’anello di viali che lo racchiude è percorribile in bicicletta in pochi minuti.

Il territorio comunale è storicamente suddiviso in quattro Quadre: Cortezzano, Marengo, Villatico e Zeveto.

Questa divisione è documentata a partire dal XIV secolo. Inizialmente le Quadre sono solo una ripartizione del territorio cittadino e rurale. Dal XV secolo in poi si trasformano in un organismo di difesa degli interessi economici dei clarensi originari che danno alle Quadre ferree regole economiche e politiche. Ogni Quadra, governata dalla propria vicinia, eleggeva un sindaco e disponeva di due chiese, una urbana ed una rurale.

Dal 1979, ad inizio settembre le Quadre si affrontano in un palio podistico che conclude una settimana di festeggiamenti che animano l’intera città con rievocazioni storiche, iniziative culturali e ricreative.

Tra le testimonianze monumentali più prestigiose di Chiari vi è la Villa Mazzotti, splendido esempio di architettura Liberty del primo Novecento e residenza nobiliare dei conti Mazzotti-Biancinelli. Edificata tra il 1911 e il 1916, dal 1981 è di proprietà comunale. La storia della villa è indissolubilmente legata alla figura del Conte Franco Mazzotti, ricordato per le tante imprese e per essere stato uno degli inventori, nonché primo finanziatore, della Mille Miglia nel 1927. La Villa e l’immenso parco che la circonda sono oggi sede di importanti rassegne ed eventi.

Tra le più rilevanti testimonianze della cultura e della storia clarense sono da ricordare: il Duomo, costruito tra il 1432 ed il 1500 e profondamente rimaneggiato nel secolo XIX; la Torre Campanaria, aperta al pubblico e dalla quale si possono ammirare splendide vedute; la straordinaria Basilica di Santa Maria Maggiore; il quattrocentesco convento di san Bernardino.

Fiore all’occhiello della proposta culturale clarense sono la Biblioteca Morcelli e la Pinacoteca Repossi, che conservano oltre 40.000 volumi, tra cui preziosi incunaboli, cinquecentine e pergamene, 230 dipinti, 150 sculture, oltre 1400 incisioni e stampe.

La Città di Chiari affonda le sue radici in un passato ricco di arte e cultura, che ha lasciato segni importanti dell’amore dei clarensi alla propria Città. Sentimento ancora vivo oggi e testimoniato dalla vitalità dell’associazionismo e delle molte iniziative di richiamo che animano la vita di Chiari.

Gallery

[{"nome":"Chiari","coords":"45.5364624,9.928846"}]

Indirizzo
piazza Martiri della Libertà, 26

Provincia
BS

CAP
25032

Referente
Massimo Vizzardi, Sindaco

Telefono
03070081

Sito web
http://www.comune.chiari.brescia.it

Email
sindaco@comune.chiari.brescia.it